MESSINA, GIORNATA DELLA LEGALITA’

GIORNATA DELLA LEGALITA’: L’a.s. 2018/19 volge al termine ma le iniziative dell’Istituto Comprensivo S. Margherita, diretto dalla prof Laura Tringali, continuano con incontri con autori, manifestazioni, recite, rappresentazioni di opera lirica a conclusione di un Pon che ha dato lustro all’Istituto.

 

Il 20 maggio alle ore 9,30, nella Biblioteca del plesso S. Neri di Giampilieri sarà la volta della GIORNATA DELLA LEGALITA’, fortemente voluta dalla dirigente a conclusione di un progetto d’Istituto durato l’intero anno scolastico coordinato dall’insegnante Vera Suria, ma realizzato in team con tutti i docenti dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1 grado. Un progetto ampio che ha determinato moltissimo lavoro nelle classi con letture ad hoc, incontri con le forze dell’ordine, dentro e fuori la scuola, visioni di documentari e film, riflessioni e quant’altro sul tema della legalità della lotta alla mafia, al bullismo, alla corruzione, al rispetto degli altri ecc. Nella giornata del 20 maggio i ragazzi di ogni ordine scolastico si confronteranno con gli ospiti in uno scambio reciproco di esperienze. Sarà una restituzione del lavoro svolto in classe arricchito però dalle testimonianze degli ospiti.

Ed ecco che la dirigente Tringali accoglierà il sindaco di Messina Cateno De Luca e l’assessore alla pubblica istruzione Enzo Trimarchi per i saluti di rito. Sarà la volta poi delle relazioni del Dott. Roberto Conte, Sostituto Procuratore della Repubblica,della Dott.ssa Maria Baronello, Funzionario Ufficio di Servizio Sociale Minori del Distretto di Corte d’Appello di Messina, dell’App. sc. Q.S. Arma dei Carabinieri Piero Campagna, fratello di Graziella Campagna, vittima innocente di mafia, dell’Avv. Antonio Centorrino, Presidente Associazione ASSPE 93, dell’Avv. Barbaro, Camera Penale “Erasmo da Rotterdam”, dell’Avv. Carlo Mastroeni, segretario “Lions”, dell’Dott.ssa Laura Fleres, Associazione “Al tuo fianco” e infine da una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, presenza costante al fianco della scuola. Durante l’evento gli studenti avranno modo di intervenire con intermezzi musicali, ricerche multimediali e domande agli ospiti.