Messina – Tornano “Le serate della Dottrina sociale della Chiesa” promosse da Alleanza Cattolica, associazione ecclesiale che si occupa dello studio e della diffusione dell’insegnamento sociale cristiano. Il primo incontro si terrà a Messina il prossimo 1 Luglio 2019 presso il salone della Chiesa di Sant’Elia, alle ore 18.
Il tema scelto è: “I cattolici e la politica: moda, emozioni, interessi o evangelizzazione?” e sarà trattato da Umberto Bringheli e Daniele Fazio dell’associazione promotrice.
L’iniziativa riprende idealmente un itinerario seminariale che si tenne anni orsono, sempre a Messina, in occasione della pubblicazione dell’enciclica sociale Caritas in veritate di Papa Benedetto XVI. Segna così il momento iniziale di un ciclo di incontri periodici sulle tematiche socio-politiche attuali.
Nelle intenzioni degli organizzatori si vuole offrire, a quanti interessati, un percorso di riflessione e formazione, oggi più che mai urgente, per trovare punti di riferimento per analizzare e comprendere i fenomeni sociali e politici del nostro tempo, così da poter dare risposte ispirate al plurisecolare insegnamento della dottrina sociale della Chiesa.