MESSINA: MANIFESTAZIONI NATALIZIE NEI PLESSI DELL’ISTITUTO SANTA MARGHERITA

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo S. Margherita presieduto dal neo dirigente scolastico Fulvia Ferlito ha in cantiere numerose iniziative natalizie che coinvolgono studenti e famiglie dei dodici plessi dell’Istituto.

Lo scopo didattico è rafforzato dall’apertura al territorio, non solo perché le recite e i cori sono aperti alle famiglie, ma anche perché in diverse occasioni vengono coinvolte le parrocchie dei villaggi nei quali ricadono le scuole. Quest’anno, a esempio, in sinergia con la I Circoscrizione e il Comune, che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, lunedì 16 dicembre alle 11 in piazza a Giampilieri superiore, si esibirà il Coro dell’Istituto (composto da alunni delle due scuole medie e delle scuole primarie e diretto dalla prof. Caterina Morabito) e a conclusione del concerto natalizio i partecipanti  verranno accolti nel plesso Simone Neri per la tradizionale Fiera del dolce, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Ma non mancherà il momento di condivisione in Chiesa, infatti nella stessa giornata alle 17.30 il Coro d’Istituto si esibirà nella Chiesa S. Nicola di Bari di Giampilieri Superiore.

Il Coro peraltro parteciperà all’evento musicale” i Cor della città” nel Teatro Vittorio Emanuele martedì 17 dicembre alle 18, organizzato dall’I.I.S Antonello presieduto dalla prof. Tringali in collaborazione con Note colorate del maestro Giovanni Mundo, che coinvolge diverse scuole della città di ogni ordine e grado.

Il fitto calendario delle manifestazioni natalizie coinvolge tutti i plessi dell’Istituto a partire da lunedì a S. Stefano medio la scuola dell’infanzia metterà in scena lo spettacolino “Babbo Natale e i suoi amici” alle 9. Martedì nell’auditorium S. Gaetano di S. Stefano Briga (ore 9) i bimbi dell’infanzia e della primaria daranno vita a  “Un coro… di solidarietà”. La scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci di Ponteschiavo, mercoledì 18 dalle 15.30 alle 17.30, allestirà il Presepe vivente. Sempre mercoledì nella Chiesa S. Paolo di Briga Marina si esibirà il Coro di Natale  della scuola primaria e nella parrocchia S. Maria della lettera di Galati Marina la scuola primaria darà vita al recital “Natale in musica” alle 10.30. Nei plessi invece a partire dalle 9  verranno allestite le recite a sfondo natalizio: “Bambino di bontà”  e “La nascita di Gesù” delle due sezioni della scuola dell’infanzia A. Saitta, “Aspettando il Natale” della primaria della A. Saitta, “Benvenuti in Paradiso” della primaria di Galati S. Anna, “Natale tra realtà e  fantasia” della primaria di S. Stefano Medio. Le recite continuano giovedì 19 al plesso Alfio Ragazzi la primaria (I e II) e l’infanzia saranno impegnati con “Le quattro candele” alle 9 e alle 11 le classi terze e quinte ne “La gioia del Natale”. A S. Stefan Medio Canti e poesie “Aspettando il Natale” e “Note di Natale” rispettivamente alle 11 del mattino e nel primo pomeriggio.

A Galati S. Anna sarà la volta dei bambini della scuola dell’infanzia nella recita “Natale è” (alle 9), mentre nel plesso A. Saitta due saranno gli spettacolini allestiti “Un Natale vero” e “Natale di Gioia” (giorno 20 alle 9). “Buon Natale amici miei” è la recita dei bimbi dell’infanzia della scuola ex Macello alle 9 del 20. Un venerdì intenso a chiusura delle attività didattiche con lo zampognaro, il Coro e la tombolata nella biblioteca S. Neri per la scuola primaria di Giampilieri superiore alle 11.30, mentre l’infanzia avrà il suo momento di gioia con l’Orchestrina di Betlemme alle 10.30 sempre nella biblioteca.

Mentre a Giampilieri Marina la recita della scuola dell’infanzia “Vieni Gesù” avrà luogo nella parrocchia San Mauro (ore 9). Ancora recite, poesie e musica a S. Stefano medio per l’infanzia e la primaria con la “Festa di Natale”, “Il Natale di Gesù” e “I poeti declamano il Natale” , mentre  “L’alfabeto di Natale” e le “Rime di Natale” sono i momenti di condivisione per la primaria della scuola A. Saitta a partire dalle 9,30. Ultima ma non meno significativa la recita della scuola primaria di Altolia “Natale è festa”.