Nella splendida cornice di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, si è svolta, lo scorso 12 dicembre, la finale nazionale della competizione Debate League Nazionale, nell’ambito di un progetto promosso dal medesimo ente e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito avente come finalità la sensibilizzazione dei giovani su temi quali l’educazione digitale, l’educazione finanziaria e il consumo sostenibile.
A partecipare, una squadra di studenti delle classi quarte del Majorana di Milazzo, Francesca Fleres, Antonio Puliafito, Antonio Visalli e Amelia Campo, che, in un crescendo di emozioni ed entusiasmo, è riuscita, anche attraverso la guida e le indicazioni delle docenti, prof. ssa Antonuccio e prof.ssa Crisafulli, a superare tutte le fasi intermedie e candidarsi proprio alla finale romana contro la squadra del Liceo Cavour di Torino sul tema del diritto dei consumatori, in particolare sulla libertà di scelta negli acquisti offline rispetto a quelli online
“Molto più di una semplice competizione, la partecipazione alla Saper(e)Consumare Debate League si è rivelata un’esperienza formativa che ha arricchito il percorso personale e scolastico di una utenza scolastica sempre pronta a mettersi al centro di nuove sfide e opportunità per l’acquisizione e implementazione di preziose competenze – è il commento Dirigente Scolastico, prof. Bruno Lorenzo Castrovinci. – “Attraverso esperienze come questa, i 4 giovani studenti protagonisti dell’avventura romana hanno potuto sviluppare e affinare capacità fondamentali quali il pensiero critico, il lavoro di squadra e l’arte del public speaking”.
Approfondire temi complessi, focalizzati su macroaree di grande rilevanza sociale quali educazione digitale, educazione finanziaria e consumo sostenibile, imparare a costruire solide linee argomentative basate su ricerche approfondite e preparare interventi chiari e strutturati, parametri essenziali del debating, rafforza il percorso di autorealizzazione dei propri studenti che il tecnologico mamertino, in ogni attività didattico-educativa, sostiene e guida per il completo e consapevole sviluppo completo del loro progetto di vita.
L’Istituto Majorana, da diversi anni, aderendo al Movimento delle Avanguardie Educative e applicando metodologie innovative basate sulla ricerca-azione, promuove un approccio didattico che favorisce la rappresentazione dinamica della conoscenza. Questo processo consente agli studenti di acquisire competenze trasversali – soft skills e life skills – fondamentali per un apprendimento permanente e per sviluppare una flessibilità mentale aperta al confronto e alle visioni altrui. In questo modo, la scuola assicura una formazione all’avanguardia, capace di rispondere alle sfide di un mondo iperconnesso e competitivo, valorizzando abilità comunicative e relazionali essenziali per il futuro.
Il secondo posto della squadra del Majorana nella competizione nazionale non ha solo il sapore di un ottimo risultato, ma si configura sicuramente quale grande risultato, viaggio di scoperta e crescita, trampolino e palestra per nuove sfide ed iniziative, uniti dall’ambizione di voler puntare sempre più in alto.