Con 74 sì, 56 no e nessun astenuto, il Senato ha approvato il DDL Valditara sulla valutazione della condotta “Revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti”.
Se dovesse avere anche l’ok della Camera, tra le novità che introdurrebbe ci sarebbe la bocciatura con il 5 in condotta, rimandato chi ha 6, e l’introduzione dell’obbligo di fare lavori socialmente utili per bulli e violenti.
Sostegno al provvedimento da parte del MOIGE – Movimento Italiano Genitori: “Sicuramente quando si parla di scuola ed educazione, la prima parola d’ordine è prevenzione, per evitare comportamenti come il bullismo, o anche la violenza verso docenti e personale ATA. – Spiega Antonio Affinita, Direttore Generale del MOIGE – Nel caso in cui, però, tali situazioni vengano a crearsi, è importante intervenire con fermezza, e bloccare i violenti sul nascere. Con questo provvedimento si dà finalmente il giusto peso alla condotta degli studenti che, sebbene non sia argomento di verifica o interrogazione, sarà ciò che determinerà la possibilità di riuscire nella vita e di trovare il loro posto nella società. Bene, inoltre, inserire l’obbligo di svolgere lavori socialmente utili, per spingere i ragazzi a riflettere e maturare, e, finalmente, la bocciatura per condotta inadeguata. In primis, prevenzione e anche repressione siano bilanciati nel sistema scolastico. Servono anche nuovi strumenti a supporto dei genitori anello mancante delle strategie formative”.