Sono cinque le città che in questo fine settimana verranno attraversate dall’arcobaleno dell’Onda pride, la grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone lgbti.
L’appuntamento è per domani a Bergamo (concentramento alle 13 in piazzale Marconi), a Dolo (alle 17 in viale dello Sport), a Genova (alle 15 in via San Benedetto) e a Roma (ore 15,30 in piazza della Repubblica); domenica corteo a Novara (alle 16 in Largo Pastore). “Prosegue la mobilitazione del Pride Month- dichiara Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay -con cinque nuovi appuntamenti di rivendicazione e di orgoglio. Manifestiamo con ostinazione e con la convinzione di condurre battaglie che portano benefici a tutte e tutti.
I quasi cinquanta pride italiani di quest’anno, un record in Europa, sono il contrappeso del nulla di fatto della politica. Esiste in Italia un’emergenza diritti che riguarda le persone lgbtqi+ e tutti i gruppi sociali discriminati. Lo voglio sottolineare: è un’emergenza, che provoca solitudine, fragilità, violenza, abbandono, ostacoli. Affrontiamola come affrontiamo tutte le altre emergenze, con lo sguardo fisso alla misurazione dei risultati. Le parole non bastano più da molto tempo”, conclude Piazzoni