“Per un vento di pace” è la manifestazione in barca a vela organizzata dall’Uisp Sicilia con il Settore di attività Vela siciliano e l’Uisp Messina. Il giro della Sicilia in barca a vela raccoglie il testimone dalle barche partecipanti al “Giro d’Italia a vela 2024” promosso dall’Uisp Vela nazionale, si tratta della prima edizione e avrà come punto di partenza il porto di Messina. “Per noi è un’occasione significativa per testimoniare il reciproco impegno ad assicurare a tutti una pacifica convivenza – spiega Vincenzo Bonasera, presidente Uisp Sicilia – “Per un vento di pace” si svolgerà sull’imbarcazione Sekeles che navigherà lungo le coste della Sicilia per portare un messaggio: l’auspicio di un’immediata e pacifica risoluzione dei conflitti in atto nel mondo. In ognuna delle cinque tappe in programma verrà esposto uno striscione con i colori della bandiera arcobaleno”.
La manifestazione è aperta a tutte le associazioni che volessero partecipare: partendo da Messina, Sekeles approderà nei porti di Palermo, Trapani, Ragusa, Catania, per invitare gli appassionati del mare, amanti della vela o semplici cittadini, “ad alimentare il soffio di un vento di pace per tutte le popolazioni in guerra”.
Il nome dell’imbarcazione deriva dai Sekeles, una popolazione facente parte della confederazione dei popoli del mare che hanno vissuto in antichità nel bacino del Mediterraneo e si presume possano identificarsi con gli antenati dei siculi o con i siculi stessi. Il Comitato regionale Uisp ringrazia la ASD “Fata Morgana” di Messina per avere reso disponibile l’imbarcazione per la realizzazione dell’iniziativa.
Sergio Bolignani, responsabile Vela Uisp Sicilia, descrive le caratteristiche dell’imbarcazione con cui si svolgerà il giro: “Si tratta di una barca da regata, pluricampione del mondo, che deve essere condotta da persone esperte – spiega – ovviamente per il nostro viaggio ci dovremo regolare sulle condizioni del mare, sperando di poter navigare a vela per la maggior parte del tempo. L’equipaggio sarà composto da 4/6 persone che si alterneranno durante il giro. La richiesta della pace sarà il filo rosso che caratterizzerà il nostro itinerario e che unirà i porti in cui faremo tappa, grazie alla bandiera della pace issata a bordo della barca e nei porti”.
Ecco le tappe del giro a vela della Sicilia: sabato 29 giugno alle 10 partenza da Messina; lunedì 8 luglio partenza da Palermo; mercoledì 10 luglio alle 10 partenza da Trapani; domenica 14 luglio alle 10 partenza da Scoglitti, Ragusa; giovedì 18 luglio alle 10 partenza da Catania.
“Vogliamo cogliere l’occasione per colorare la nostra estate con il segno della pace”, queste le parole di Santino Cannavò, presidente dell’Uisp Messina. La partenza della Sekeles avverrà da Messina, “un punto strategico per la posizione geografica della città”. Prima dell’imbarco verrà consegnata la bandiera della pace che sarà esposta sulla barca per tutto il tempo, affinchè sia evidente che il messaggio di pace viene prima dello sport. “L’idea della barca a vela ci è venuta anche per una questione di sostenibilità, infatti la vela utilizza l’energia naturale del vento e ha un basso impatto ambientale, inoltre ci piace dar valore al concetto di squadra rappresentato dall’equipaggio e la possibilità di stare a contatto con la natura”.
Per Santino Cannavò l’iniziativa “è più sociale che sportiva, sono molto soddisfatto dell’adesione riscontrata al messaggio che vogliamo lanciare”. In ogni territorio in cui l’imbarcazionesi fermerà il Comitato Uisp di riferimento organizzerà un momento di visibilità e promozione per le attività della Vela Uisp e per il tema della pace.
“Per questo evento abbiamo coinvolto l’Arci, la fondazione Migrantes, la Croce Rossa Internazionale, la Comunità di sant’Egidio, il Centro Servizi per il Volontariato di Messina e l’Agesci Zona dello Stretto”. Prima della partenza si terrà una conferenza stampa con tutte le organizzazioni partner.