L’International Journal of Molecular Sciences (IJMS) ha assegnato alla dott.ssa Maria Teresa Caccamo, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT), il 2021 Young Investigator Award per il settore della Biofisica molecolare.
Si tratta di un premio internazionale conferito a cinque ricercatori con età inferiore a quaranta anni che operano nei settori della Biochimica, Biologia molecolare, Biofisica molecolare, Biomateriali e Medicina molecolare.
Il Prof. Alessandro D’Urso è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania, Catania, Italia. I suoi interessi di ricerca riguardano la chimica supramolecolare e le sintesi non covalenti template-aided di sistemi supramolecolari (chirali e achirali). Il numero di citazioni scientifiche Scopus di D’Urso è >1300 e il suo indice Hirsch è 21.
Dr. Apostolos Zaravinos è professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita, Scuola di Scienze, Università di Cipro. Ha pubblicato 12 articoli, finora, nel 2021. Dal 2016 al 2020, ha ricevuto un numero di citazioni scientifiche Scopus di 2921 da 2700 documenti e il suo H-index è 33.
Il Prof. Cesar de la Fuente-Nunez è Professore Assistente Presidenziale presso l’Università della Pennsylvania. Ha ricevuto oltre 50 premi, ha tenuto oltre 150 conferenze su invito, è un inventore di numerosi brevetti e ha pubblicato circa 100 manoscritti in diverse riviste internazionali.
La Dott.ssa Maria Teresa Caccamo è Ricercatrice di Fisica presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e della Terra dell’Università di Messina. I suoi interessi di ricerca sono principalmente associati all’indagine sperimentale. Ha un record di pubblicazioni eccezionale, costituito da 82 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, con 1259 citazioni e un indice Hirsch di 21.
La Dott.ssa Tiziana Bonifacino è Assistant Professor presso il Dipartimento di Farmacia (DiFAR) dell’Università di Genova. Attualmente il suo principale interesse di ricerca è nella sclerosi laterale amiotrofica. Il numero di citazioni scientifiche Scopus di Tiziana Bonifacino è 968 e il suo indice Hirsch è 16.
Ciascuno dei premiati riceverà un onorario di CHF 1000 (franchi svizzeri) e un certificato.