Prorogata fino al 17 febbraio “Ragusa sottosopra”, la mostra fotografica di Nanni Licitra alla Galleria Susanna Occhipinti

Sull’onda dei molti visitatori venuti a conferma della percezione di questa mostra come un evento da non perdere, è stata prorogata fino al 17 febbraio la mostra «Ragusa sottosopra», personale del fotografo Nanni Licitra che offre uno sguardo inedito verso alcuni non luoghi, tra Italia e Ragusa.

Presentata dalla Galleria d’Arte Contemporanea Susanna Occhipinti, la mostra presenta una selezione di scatti del fotografo nativo di Vittoria. Giovane promessa della fotografia italiana e strenuo sostenitore del mezzo analogico, Licitra è impegnato sin dagli albori del suo percorso artistico verso una ricerca consapevole, lontana dalla produzione massificata delle immagini e dalle sue costanti banalizzazioni.

“Un ottimo risultato”, commenta Susanna Occhipinti, gallerista e curatrice della mostra: “Ci pare poter dire che oggi Ragusa, e la Galleria Susanna Occhipinti, sono visti con interesse dal “mondo dell’arte”. Una posizione che la galleria si è conquistata sul campo, anno dopo anno, direi mattone sopra mattone, con una proposta culturale di qualità, dotata di fisionomia e coerenza e di una sua costante originalità”.

Caratterizzati dalla scelta stilistica di un bianco e nero di forte contrasto, le fotografie di Licitra si immergono nella vita che scorre con primi piani, istantanee, inquadrature diverse. Tutto fornisce un punto di vista esterno, talvolta disorientante, capace di porre domande e di raccontare storie estemporanee, quasi furtive di persone e luoghi. Licitra fotografa in analogico, una scelta che definisce anche l’estetica sfocata, mossa, che sottolinea una situazione contemporanea ma anche senza tempo. I volti sono maschere, la società è narrata attraverso dettagli, come tanti frame di una pellicola.

La mostra si sviluppa su un percorso di 15 scatti, stampa in camera oscura per i formati più piccoli e digitale per i grandi formati.

 

Bio Nanni Licitra

L’artista siciliano inizia la sua ricerca fotografica nel 2008 attraverso un atteggiamento che lo porta a privilegiare un punto di vista distaccato, da spettatore. I suoi soggetti sono le periferie, i non luoghi e la società urbana e fragile che spesso li anima. Attratto dagli estremismi, le sue fotografie sembrano riflessioni emblematiche, soggetti e oggetti che si decontestualizzano dall’esperienza del quotidiano. I progetti di Nanni Licitra sono stati esposti in prestigiose partecipazioni come il Festival Analog Mania, Timisoara (RO) nel 2014, il London Analogue Festival, a Londra nel 2014, il Sehnsucht show at Lomography’s New York West Village store, a New York nel 2016, il Charta Festival/ Mojo exhibition, a Roma nel 2021, fino al Chemistry Of Feelings, Gulf Photo Plus di Dubai nel 2021, Pleasure 0.3 Invisible Presence presso lo Spazio Bidet di Milano. Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui Premio Miglior Portfolio del Ragusa Foto Festival, edizione 2021, con il progetto Hell end in hell, diventato un fotolibro ispirato alle parole del compianto David Wojnarowicz: “Il paradiso è un posto nella tua mente, l’inferno è un posto sulla terra”.

 

 

“Ragusa Sottosopra”

Apertura fino al 17 febbraio 2024

Galleria Susanna Occhipinti: Viale Napoleone Colajanni 9/11, Ragusa

Orari di apertura: lunedì, dalle ore 17:00 alle ore 20:00; dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Ingresso libero