Il concorso è rivolto a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e agli allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’Ordine, di età inferiore ai 35 anni. Tema di quest’anno: ‘Storie di inclusione’. Al primo classificato un premio di 1.200 euro.
C’è tempo fino al 6 marzo per partecipare alla quinta edizione del premio giornalistico ‘Finanza per il sociale’, dedicato ai giovani giornalisti e praticanti per sostenerne l’impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese. L’iniziativa è indetta da Abi (Associazione Bancaria Italiana), Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nata su iniziativa della stessa ABI) e Fiaba Onlus (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) ed è patrocinata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
La partecipazione è gratuita; al primo classificato un premio di 1.200 euro. Gli articoli o servizi radiotelevisivi sul tema ‘Storie di inclusione: come l’educazione finanziaria, anche grazie alle innovazioni, supporta i cittadini nelle scelte economiche’ dovranno evidenziare come le nuove tecnologie e i nuovi approcci didattici al servizio dell’educazione finanziaria e al risparmio possano aiutare a promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone.
Ogni concorrente, singolarmente o in gruppo potrà partecipare con un solo articolo/servizio, pubblicato o trasmesso tra il 1° marzo 2019 e il 1° marzo 2020.
Gli elaborati dovranno essere inviati a ufficiostampa@fiaba.org indicando come oggetto ‘Premio Finanza per il Sociale V Edizione’ o per posta a FIABA – Premio Giornalistico ‘Finanza per il Sociale’, piazzale degli Archivi, n. 41, 00144 Roma. Farà fede la data del timbro postale. Dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 13 marzo 2020.
Bando e maggiori informazioni su www.abi.it, www.fiaba.org, www.feduf.it, www.curaituoisoldi.it.