Messina – Il movimento aggregativo artistico R Esistenza Poetica compie un anno. Proprio un anno ha iniziato il suo percorso di sensibilizzazione sociale attraverso l’arte, un percorso che non è ancora finito ma che si rinnova ulteriormente percorrendo e riappropriandosi degli spazi cittadini, e restituirli a gran voce alla cittadinanza. Questo non è un semplice “compleanno”, ma un’occasione collettiva di dare vitalità all’arte in città.
Il movimento continua ad abitare le piazze e portare con sé il suo caratteristico microfono aperto e lo spirito di condivisione, impaziente di continuare a trasmettere, con dolcezza e puntando al cuore delle persone, l’importanza e l’irrinunciabilità della lotta per quei diritti civili e sociali che da anni, ormai, sono sotto attacco, sensibilizzando attraverso l’arte e l’informazione. Con la volontà di manifestare al Parlamento e al Governo la ferma determinazione non solo di difendere l’esistente, ma di progredire nella conquista di quei diritti civili e sociali che, ancora oggi, vedono esclusa una gran fetta della popolazione, a guidarlo è un sentimento di compartecipazione, di empatia, d’amore verso chiunque, verso l’ambiente e tutto ciò che c’è di bello in questo mondo.
È intento del movimento dare voce alle minoranze, ai diversi, agli esclusi. Durante l’evento il microfono sarà aperto e lo spazio espositivo disponibile per chiunque voglia esprimersi liberamente con letture, esposizioni di arte visiva, pittura e disegno in estemporanea, cartelloni, poesie, musica, esperienze vissute ed emozioni condivise.
Invitando chiunque a partecipare, il movimento dichiara: “Non siamo soli, nessuno lo è. Siete tutti benvenuti!“
L’incontro è fissato per le 1 6:30 di Sabato 7 ottobre in piazza Unione Europea (davanti al Municipio).