Rho – Come accade ogni anno nei mesi più caldi, tenendo conto del fatto che parenti o persone di riferimento sono magari in vacanza, il Comune di Rho organizza una serie di servizi destinati agli anziani accomunati dal logo “Estate sicura”.
Ci si rivolge a persone con più di 65 anni di età, non autosufficienti. Chiamando il numero 02.93332.777 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 si possono concordare determinati servizi, lo stesso accade rivolgendosi al QUIC Sportello del Cittadino in via De Amicis 1 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18.30, il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.
Personale adeguatamente formato potrà fornire ascolto e orientamento, pasti a domicilio, compagnia per far fronte alla solitudine (grazie ai volontari del progetto Soli Mai o con inserimenti al centro anziani gestito da Anteas, dove è attiva l’aria condizionata) e un supporto per il disbrigo di pratiche burocratiche, oltre al trasporto per visite, esami e terapie.
Estate sicura sarà attiva dal 26 giugno al 15 settembre 2023.
Secondo le esigenze dei singoli cittadini e previa valutazione dell’assistente sociale, il Comune cercherà di rispondere anche ad altre richieste per:
– igiene personale e della casa
– consegna a domicilio di medicinali e spesa
– supporto per l’identità digitale.
La Protezione Civile COR si metterà a disposizione per intervenire in eventuali situazioni particolari e urgenti.
“L’estate è un periodo complesso per chi è da solo e affronta non poche difficoltà – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Paolo Bianchi – Cerchiamo di venire incontro a tutti, per aiutare chi non ha una rete di aiuto famigliare ad affrontare piccole emergenze o semplicemente azioni della vita quotidiana, come consumare i pasti e far fronte a pratiche di vario genere o visite mediche”.