Palermo – Si intitola “Femminicidi a processo” ed è il volume scritto da Alessandra Dino che sarà presentato insieme al Centro studi Pio la Torre e all’Università di Palermo nell’ambito della Via dei Librai, sabato 23 alle 10, a piazza Bologni.
A parlarne saranno: le due autrici della ricerca, la docente di Unipa Alessandra Dino e Clara Cardella del liceo artistico Kiyohara di Palermo, il professore Gaetano Gucciardo (Unipa), Vito Lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre e il magistrato Mirella Agliastro, moderati dalla giornalista Serena Termini.
Il libro è frutto di una ricerca palermitana condotta attraverso un’indagine su un corpus di 370 sentenze andate in giudizio tra il 2010 e 2016 che raccontano le rappresentazioni del femminicidio in ambito giudiziario. Il risultato è uno spaccato del potere e della diseguaglianza tra i sessi analizzati attraverso le definizioni fornite in ambito giuridico e nei codici penali. Il libro contiene anche trenta interviste ad altrettanti testimoni ed esperti.