L’appuntamento è per giovedì 21 maggio, live sui social a partire dalle ore 17.30, e sarà dedicato alla presentazione del libro “Lobbying e traffico di influenze illecite”, insieme ai Coautori.
Modera:
- Fabrizio Ventimiglia, Avvocato Penalista e Presidente Centro Studi Borgogna
Saluti Istituzionali:
- Onorevole Francesco Berti, Deputato M5S I° Commissione Affari Costituzionali
Con:
- Pierpaolo Astorina Marino, Professore a contratto di Diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
- Vincenzo Mongillo, Professore Ordinario di Diritto penale Università degli Studi di Roma
- Pier Luigi Petrillo, Professore Ordinario di Diritto pubblico comparato Università degli Studi di Roma
Il volume – edito da Giappichelli nel 2019 – affronta in chiave interdisciplinare e comparata un tema cruciale delle democrazie contemporanee: la fisiologia e la patologia dell’attività di lobbying.
La legittimità e il perimetro di questo canale di partecipazione al processo decisionale pubblico sono stati, a lungo, velati da ambiguità terminologiche e pregiudizi ideologico-moralistici. In un contesto segnato dalla crisi del principio di rappresentanza politica, dall’appannarsi del confine pubblico/privato e dalla forte differenziazione degli interessi collettivi in una società sempre più complessa, diviene ancor più imprescindibile un ripensamento del valore e dei limiti di liceità della rappresentanza di interessi particolari e, sul versante penalistico, del delitto di traffico di influenze illecite di cui all’art. 346-bis del codice penale.
Infatti, nella persistente carenza di una regolamentazione organica dell’attività di lobbisti e gruppi di pressione, la fattispecie penale vigente, recentemente riformulata dalla legge n. 3/2019, si rivela inidonea a fissare un discrimine chiaro e ragionevole tra condotte di influenza lecite e, di contro, punibili.
Sarà possibile seguire la diretta sul canale #Facebook e #YouTube del Centro Studi Borgogna.
#Restiamoconnessi #SalottoVirtuale #InterVenti #lobbying #influenzeillecite #csb