“Il 29 gennaio sarà una giornata importante, che avrà l’obiettivo di informare gratuitamente sul tema del testamento e anche sull’importanza dei lasciti solidali per garantire all’AISM, alla sua Fondazione e alle sue 98 sezioni provinciali il sostegno a tutte le persone che in Italia lottano quotidianamente contro la sclerosi multipla, soprattutto in un momento così difficile determinato dalla pandemia da Covid-19”.
Ad annunciarlo l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), che per questo, in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, ha organizzato per venerdì 29 gennaio un evento virtuale che ha l’obiettivo di informare e fare cultura sul lascito testamentario, che in Italia, spiegano dall’Associazione, è visto “ancora come un tabù”.
Nel corso dell’evento, l’Associazione e i notai daranno informazioni per spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio. Partecipano all’evento, che sarà moderato da Eleonora Daniele, giornalista e conduttrice televisiva: Mario Alberto Battaglia, presidente FISM; Francesco Vacca, presidente AISM; Gianluca Abbate, consigliere nazionale del Notariato con delega al Terzo Settore e al Sociale; Rosaria Bono, componente della Commissione Terzo settore e Sociale del Consiglio Nazionale del Notariato.
“Grazie ai proventi da lasciti solidali raccolti negli ultimi anni e rendicontati con trasparenza all’interno dei suoi bilanci sociali- fa sapere AISM- l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha potuto finanziare e garantire continuità a numerosi progetti di ricerca, che hanno consentito di fornire risposte tempestive e concrete alle reali esigenze dei pazienti e delle loro famiglie. In particolare, nel solo 2019, AISM e la sua Fondazione è stata beneficiaria di 25 lasciti per un totale raccolto di circa 2 milioni di euro, che hanno consentito di sostenere le attività di assistenza e ricerca scientifica promosse dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione FISM”.
In occasione della Giornata nazionale AISM dei Lasciti il numero verde AISM 800-094464 è disponibile per fornire tutte le informazioni necessarie in materia di lascito solidale. Allo stesso numero, si potrà anche richiedere gratuitamente la guida ai lasciti testamentari. “Realizzata da AISM in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato con un linguaggio semplice e chiaro- fanno sapere- la guida aiuta a districarsi in una materia tanto complessa, come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a fare scelte consapevoli”. Chiunque sia interessato a partecipare gratuitamente potrà iscriversi al link: aism.it/eventolasciti.
Ma cosa sappiamo sui lasciti testamentari? Ecco qualche dato:
– Aumenta il numero degli italiani over 50 che hanno fatto, o desiderano fare, un testamento solidale. Dall’ultima ricerca promossa dal Comitato Testamento Solidale, di cui l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla fa parte, tra gli over 50, l’11% ha dichiarato di aver pensato a un lascito solidale in seguito all’emergenza Covid-19 e il 20% ha valutato l’idea di predisporre un lascito solidale in favore di una realtà del non profit, l’8% in più rispetto al 2018, per un totale di quasi 5 milioni e mezzo di persone. Siamo un popolo di “piccoli, grandi filantropi” che sceglie di destinare anche solo una piccola parte del proprio patrimonio in beneficenza, affidandolo a organizzazioni non profit in grado di garantire la massima efficacia e rendicontazione nell’impiego dei fondi devoluti.
– Lasciti AISM. I fondi raccolti andranno a sostenere quella cura che ancora non c’è. La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Nel nostro Paese si registra una nuova diagnosi ogni 3 ore. La diagnosi avviene per lo più tra i giovani sotto i 40 anni e le donne. Il 10% della popolazione colpita non ha ancora compiuto 18 anni. La sclerosi multipla in età pediatrica si manifesta in un momento di piena crescita delle funzioni cerebrali, potendo portare all’insorgenza di problemi cognitivi e di disabilità fisica. Negli ultimi anni la ricerca ha fatto importanti passi avanti per rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita delle circa 126 mila persone con sclerosi multipla in Italia, alle quali ogni anno si aggiungono 3.400 nuove diagnosi. Ma la cura definitiva non è stata ancora trovata.
– Cosa può fare AISM con un lascito testamentario. Nel proprio testamento si può ricordare l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione FISM. Questo piccolo gesto permetterà di garantire un futuro alla ricerca. Con un lascito ad AISM grande o piccolo che sia si può cambiare la vita di tante persone con sclerosi multipla e garantire ricerca, cura e assistenza per le persone con sclerosi multipla. Come il lascito di Filippo: un passo concreto verso la cura definitiva, che ha portato a una parte della realizzazione del Polo Specialistico di Genova dove è stato possibile realizzare una struttura attrezzata in cui si svolgono attività di ricerca all’avanguardia in ambito riabilitativo e sono garantiti servizi di riabilitazione alle persone con sclerosi multipla (SM) e patologie similari.
– Come un lascito ad AISM può aiutare le persone con sclerosi multipla. Ecco alcuni esempi di cosa è possibile realizzare grazie a un lascito testamentario: nell’ambito dell’assistenza, con 4.500 euro si può attivare un nuovo sportello di accoglienza AISM, fondamentale per dare informazione e orientamento per le persone che convivono con la SM; con 22.000 euro si può garantire, per un anno, il trasporto di persone con SM nel proprio territorio; con 45.000 euro è possibile acquistare per AISM un pulmino attrezzato per il trasporto delle persone con sclerosi multipla; nell’ambito della ricerca con 9.500 euro si può acquistare un’apparecchiatura elettromedicale per gli ambulatori di ricerca; con 24.000 euro si può sostenere una borsa di ricerca annuale FISM per un giovane ricercatore impegnato negli studi sulla SM; con 34.000 euro si può erogare una borsa di ricerca annuale FISM per un ricercatore senior impegnato negli studi sulla SM.
–
Una campagna per sensibilizzare ‘TU SEI FUTURO’. È la campagna nata per sensibilizzare sull’importanza dei lasciti solidali al fine di realizzare i più importanti progetti di AISM e della sua Fondazione a favore delle persone con sclerosi multipla. “Il mio presente è la sclerosi multipla, il mio futuro sei tu. Con un lascito ad AISM tu sarai quella cura che ancora non c’è”. È il messaggio della campagna che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, in ogni cittadino, sull’importanza di fare testamento e di poter decidere di contribuire a migliorare il futuro di molte persone con sclerosi multipla e dei loro familiari, affidando il proprio impegno a una semplice volontà mediante un lascito solidale. La campagna, on air dal 7 gennaio, sarà articolata in un media mix che prevede una pianificazione su stampa, web e digital con un spot video da 30″ oltre ad essere diffusa anche sui social network dell’Associazione con l’hashtag
#TUSEIFUTURO.