Dal 29 al 31 Marzo un nuovo corso della Scuola del Movimento Lento insegnerà a raccontare il viaggio per immagini, e ad osservare con occhio diverso luoghi e persone…
Durante un grande viaggio, soprattutto a piedi, viviamo spesso momenti magici che vorremmo portare con noi per sempre. Vorremmo immortalarli in uno scatto, ma non sempre le nostre fotografie riescono a trasmettere la nostra emozione, o a comunicare il messaggio desiderato.
Ammiriamo paesaggi meravigliosi, ma spesso le immagini con cui tentiamo di portarli con noi non sono all’altezza, e talvolta quando le riguardiamo si crea in noi un senso di frustrazione.
Fotografare non è mai stato così facile ed economico: gli smartphone sono equipaggiati con ottime fotocamere, ma pochi di noi ne conoscono i principi di funzionamento, le tecniche di ripresa, i concetti di base della composizione delle immagini.
Magari acquistiamo macchine fotografiche più sofisticate, ma troppo spesso le usiamo in modalità “automatica”, senza approfondire le funzioni creative che potrebbero fare la differenza nei nostri scatti.
Roberto Bianchetti, camminatore, fotografo e guida ambientale, dal 29 al 31 Marzo alla Scuola del Movimento Lento, terrà un corso itinerante in cui insegnerà agli allievi a connettere gli elementi esterni della natura, del paesaggio, con la propria esistenza e storia personale.
Gli allievi impareranno a raccontare il viaggio, e in particolare il viaggio a piedi, imparando i concetti di base e la filosofia della fotografia, e nel contempo imparando ad osservare con occhio diverso luoghi e persone.
Un focus particolare verrà dedicato alle Guide Ambientali Escursionistiche, e a come si possono utilizzare al meglio le immagini e i video per promuovere attività nel settore del cammino. Il corso è stato riconosciuto dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) nell’ambito del percorso formativo.
Il seminario è organizzato dall’Associazione Movimento Lento nell’ambito della Scuola del Movimento Lento, un programma di seminari, corsi e attività culturali dedicate alla divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta, che si svolgono presso la sede dell’Associazione, lungo la Via Francigena nel cuore delle colline piemontesi.