Scuola & Messina: L’ABC della finanza

Il 13 marzo scorso attraverso un progetto extracurriculare di educazione finanziaria proposto dalle docenti Antonina Busà e Natalia Casablanca dal titolo “L’ABC della finanza”, un gruppo di alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’IC “Santa Margherita” diretto dalla prof.ssa Laura Tringali ha trovato accoglienza presso alcune sedi bancarie della città: la banca Unicredit di via Garibaldi e la Banca Nazionale del Lavoro.

 

Educare al valore del denaro e di ogni altra ricchezza, bilanciare e pianificare risorse e bisogni personali, il risparmio, l’investimento, l’inflazione e la deflazione, sono solo alcuni temi affrontati in classe e mirati all’acquisizione di una “cittadinanza economica”.

Dalla visione di un cartone della Walt Disney e dalle spiegazioni finanziarie fornite da zio Paperone alla possibilità di potersi intrattenere e dialogare con alcuni dipendenti bancari, per approfondire conoscenze ed acquisire competenze sui temi di economia, il passo è stato breve.

Una visita guidata presso i numerosi uffici, tra strumenti tecnologici di ultima generazione, codici segreti, carte prepagate, carte di credito e bancomat, luoghi sotterranei e viste mozzafiato, casseforti e caveaux, prelievi e versamenti, investimenti, mutui e prestiti con la delicatezza e l’intraprendenza mostrata dagli accompagnatori, la dott.ssa Rosalia Genovese e Marcello Magnoli per l’Unicredit e il dott. Giuseppe La Fauci per la BNL, divengono temi semplici e accessibili.

Un’esperienza sicuramente utile e ricca per tutti, alunni e insegnanti.