Da Nord a Sud tante proposte per comunicare e organizzare lo sport sociale Uisp per tutte e tutti. Le domande potranno essere effettuate sino al 15 febbraio…
Il Dipartimento per le Politiche giovanili ha pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2024. Sono 52.236 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni, che hanno voglia di mettersi in gioco in Italia e all’estero, in uno dei 194 progetti promossi da Arci Servizio Civile. Tra gli enti del terzo settore che danno la possibilità di vivere questa esperienza c’è anche l’Uisp in molte città italiane.
Clicca qui per i requisiti e per avere maggiori informazioni
A Roma è possibile fare domanda di servizio civile presso Uisp nazionale, con 4 posti disponibili su comunicare e organizzare lo sport sociale e per tutti, all’interno del progetto “Diritti al plurale: promuovere la cultura dei diritti per tutte e tutti”. La data di scadenza per presentare la domanda è il 15 febbraio 2024. Sono previsti 44 volontari, di cui 4 posizioni sono aperte dall’Uisp.
La comunicazione sociale è al centro del progetto promosso da Uisp nazionale, che avrà il suo luogo di svolgimento a Roma nella sede nazionale Uisp, in largo Franchellucci 73. L’Uisp concorre all’obiettivo del progetto promuovendo numerose campagne, iniziative ed eventi sportivi nelle grandi e piccole città di tutta Italia, per diffondere il valore dello sport per tutti, un potente veicolo di promozione e diffusione di valori di pace, di inclusione sociale, di valorizzazione delle diversità per una società che riconosca pari diritti e opportunità per tutti. Centrale nell’intervento è il ruolo della comunicazione e della sensibilizzazione, anche attraverso il marketing sociale e l’organizzazione di manifestazioni nazionali come Vivicittà e Giocagin, che saranno messe al servizio del superamento delle discriminazioni e dell’esclusione sociale, che si riverberano anche sulla pratica sportiva. Come fare domanda? Clicca qui e cerca il progetto “Diritti al plurale: promuovere la cultura dei diritti per tutte e tutti”, tra quelli che sono stati approvati da Arci Servizio Civile nel Lazio.
Uisp Bologna offre la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale all’interno del progetto “Tutti gli spot per tutt*”, dove si trovano anche gli altri comitati regionali che danno la possibilità di svolgere il Servizio Civile. Nel capoluogo emiliano sono a disposizione 3 posti per gli operatori volontari. Qui, sul sito del Comitato, i contatti e tutte le informazioni sul progetto e su come fare domanda.
Ci spostiamo in Liguria dove anche Uisp Genova è tra gli enti attuatori del progetto “Nessuno è escluso” con 2 posti. Il progetto punta al contrasto alla povertà educativa, educazione di prossimità. Clicca qui per presentare la domanda, per le informazioni sul progetto e contattare Arci Servizio Civile.
Torniamo in Emilia-Romagna dove a Rimini c’è la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale presso il Comitato Uisp locale con 2 posti a disposizione per i futuri operatori volontari. Qui tutte le informazioni sul bando, sul progetto e su come fare domanda. Per maggiori info contatta Arci Servizio Civile Rimini APS in Viale Principe Amedeo, 11 int. 21/e Rimini. Dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00; lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00. Tel. 0541 791159 – 379 2389148.
Possibilità di svolgere il Servizio Civile presso l’Uisp Reggio-Emilia dove saranno disponibili 4 posti. Qui l’articolo sul sito del Comitato per reperire tutte le informazioni su bando, progetto e su come fare domanda. Se sei interessato, ha domande o dubbi sulla compilazione della domanda puoi rivolgerti al nostro Comitato scrivendo a v.borciani@uispre.it o contattarci allo 0522 267233.
Anche per il 2024 ci sarà il progetto di servizio civile universale dell’Uisp Empoli Valdelsa con la collaborazione di Arci Servizio Civile Empoli. Il progetto “Gener-Azioni” mette in connessione il mondo dello sport con quello dell’assistenza agli anziani in un’ottica di inclusione e socializzazione attraverso l’attività fisica e il movimento. Sono disponibili 4 posti per operatori volontari di cui 1 con minori opportunità. Clicca qui per conoscere nei dettagli il progetto. Per supporto nella presentazione della domanda si può prendere appuntamento presso la sede di Arci servizio civile Empoli attraverso il numero 0571/1656543.
Spostiamoci di pochi chilometri dove, per il 2024, il comitato Uisp Zona del Cuoio Aps si è aggiudicato il progetto di servizio civile universale in collaborazione con Arci Servizio Civile Empoli. Il progetto, dal titolo “Ricreattività: movimento, cura e cultura per il tempo libero”, ha l’obiettivo generale di “favorire la coesione sociale e l’inclusione degli over 65” attraverso il miglioramento della qualità della loro vita. In questo processo esso è coerente con l’ambito di azione del programma, ovvero il “rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni”, poiché intende agire per favorire la partecipazione degli anziani alla vita comunitaria e potenziare così i legami sociali attorno a queste persone. Per conoscere nei dettagli il progetto puoi consultarlo su www.arciserviziocivile.it/empoli. Per supporto nella presentazione della domanda si può prendere appuntamento presso la sede di Arci servizio civile Empoli attraverso il numero 0571/1656543.
Il progetto di Uisp Parma si chiama “Tutti gli Sport per Tutt*” ed è l’unione perfetta di sport, impegno sociale e diritti per tutt*! Martedì 23 gennaio alle ore 18 si terrà un incontro online aperto a tutti i giovani che volessero maggiori informazioni: per iscrizioni e ricevere il link di collegamento è possibile inviare un’email a reggioemilia@ascmail.it. Contatti se sei interessato, ha domande o dubbi sulla compilazione della domanda puoi rivolgerti al nostro Comitato scrivendo a segreteria@uispparma.it o contattarci allo 0521/707411.
“Legàmi – Tessere la comunità” è il progetto di Uisp Torino con il codice PTCSU0002023012624NXTX.
Per fare domanda clicca su questo link. Il progetto ha come obiettivo il rafforzamento delle relazioni di prossimità all’interno delle comunità che vivono i territori periferici coinvolti, attraverso la valorizzazione dei presidi territoriali, affinché questi ultimi possano rispondere ai bisogni, nuovi e preesistenti, del territorio. Le azioni proposte si concretizzano nelle sedi di progetto, collaborando ad una messa in rete delle attività di ciascuna sede, e prevedono interventi volti a valorizzare il ruolo della comunità nella quotidianità dell’individuo.
Anche Uisp Sicilia ha pubblicato tutte le informazioni relative al bando (qui l’articolo completo). Sul sito di Arci Servizio Civile Sicilia, sono disponibili tutte le sedi Uisp dove poter fare domanda nell’ambito del progetto “Marcare la meta”. Il progetto intende promuovere lo sport quale pratica di partecipazione e contrasto all’emarginazione. Durante i 12 mesi di servizio civile, i volontari si confronteranno con laboratori psicomotori, manifestazioni, iniziative e campagne che promuovono l’attività sportiva, promozione della pratica sportiva e dei momenti di aggregazione sociale.
Sul sito di Uisp Emilia-Romagna sono state pubblicate tutte le indicazioni per fare domanda in una delle sedi territoriali Uisp nei capoluoghi di tutta la regione nel progetto “Tutti gli sport per tutt*: inclusione e opportunità attraverso lo sport“. L’obiettivo è consolidare le dinamiche sociali e contribuire al benessere psicofisico attraverso la pratica motoria e sportiva partendo dai soggetti in condizione di fragilità e difficoltà.