La Comunità Internazionale “Sono Bambina, Non Una Sposa”, grazie al patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, incontra alcune delle Comunità Straniere presenti nel territorio siciliano, e anche coloro che provengono da migrazione forzata, con l’obiettivo di diffondere, sensibilizzare, educare alla conoscenza e alla libertà.
Gli incontri sono calendarizzati giorno 9, 10, 11 marzo 2022, e saranno condotti dalla Presidente Giorgia Butera, con il supporto dell’Avvocato Francesco Campagna (Console Onorario del Ghana per Sicilia e Calabria).
“Il nostro messaggio vuole essere chiaro, semplice e costruttivo: “Stop Spose Bambine. Stop Matrimoni Precoci e Forzati. La scelta di contrarre matrimonio, o qualunque forma di unione sentimentale-sessuale, deve appartenere al libero arbitrio, frutto di libertà personale”.
Ed è per queste ragioni, che dal 2014 conduciamo incontri con le Comunità Straniere, avendone sviluppato modalità e tecniche di confronto. La nostra azione inizia con un impegno dedicato all’alto tema dei matrimoni precoci, forzati e spose bambine. Siamo intervenute in ogni contesto possibile, dal Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra; nei vari World Social Forum; la Presidente MO è stata audita nelle varie Commissioni in Senato per l’approvazione degli emendamenti, affinchè, in Italia il matrimonio precoce diventasse reato.
Dal 2014, siamo punto di riferimento mediatico, istituzionale e di aiuto concreto per le ragazze, ma talvolta anche ragazzi, costretti alle unioni forzate”, dichiara l’Organizzazione.