Sono ancora aperte le iscrizioni alla Summer School di Giornalismo Internazionale prevista per il periodo 8-13 luglio 2019.
Una serie di incontri di alto livello con giornalisti che operano nei diversi continenti e con docenti universitari. Saranno illustrate le situazioni politiche e culturali nei vari Paesi e saranno date indicazioni circa le criticità di ciascun continente, sia le forme e i problemi della comunicazione e della circolazione delle informazioni. Porre le basi per conoscere le realtà locali e sviluppare le competenze nella gestione delle informazioni costituiscono gli obiettivi principali di questa introduzione a una professione che – come diceva Montanelli – “… può anche diventare un’avventura, ma per guadagnarsela bisogna faticare molto…” tanto più nel mondo attuale, segnato da profondi cambiamenti nella formazione e nella comunicazione delle notizie.
Gli incontri si svolgeranno a Fucecchio, presso la Fondazione Montanelli Bassi, sia durante il mattino che nel pomeriggio.
In allegato al presente comunicato (file jpg al termine) il programma della summer school, che si avvale della collaborazione dell’Università di Pisa e del patrocinio del Comune di Fucecchio:
La prima relazione introduttiva, che sarà tenuta il giorno 8 luglio alle 14,30 dal giornalista Marco Damilano direttore dell’Espresso, sarà aperta al pubblico.
Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 25. La quota di partecipazione richiesta è di € 250, e dà diritto a usufruire del pranzo e della pausa caffè durante tutte le giornate. Inoltre la Fondazione Montanelli Bassi si impegna a facilitare la ricerca di un alloggio per i partecipanti che intendono soggiornare a Fucecchio durante la settimana tra l’8 e il 13 luglio.
Informazioni e iscrizioni: summerschool@fondazionemontanelli.it