
Palermo — Taormina si prepara a diventare il cuore pulsante del turismo di lusso e della sostenibilità, con l’attesissima edizione degli Stati Generali del Turismo di Lusso di Sicilia e il MEET Forum – Turismo Sostenibile. L’appuntamento è per il 27 e 28 marzo 2025 presso Palazzo Corvaja; un’opportunità unica per tracciare le prospettive future del settore, con focus su sostenibilità, investimenti strategici e innovazione nell’ospitalità di lusso.
Con la partecipazione di oltre 180 operatori del turismo di alta gamma, l’evento si preannuncia come un’importante piattaforma di dialogo e collaborazione tra istituzioni, investitori e player del settore: un momento privilegiato per riflettere sull’evoluzione e le sfide del turismo di lusso e sostenibile. La due giorni sarà guidata da Dina Ravera, Presidente di Destination Italia, ed Andrea Gumina, Presidente del Distretto dell’Ospitalità di Lusso di Sicilia, e vedrà alternarsi sul palco speaker di altissimo profilo tra cui Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo.
Un contributo istituzionale di rilievo arriverà dagli interventi del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, e del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, On. Gaetano Galvagno, Barbara Casagrande, Segretario Generale del Ministero del Turismo, Alessandra Priante, Presidente dell’Agenzia nazionale italiana del turismo.
PROGRAMMA IN SINTESI
Giovedì 27 marzo:
- 14:00: Registrazione e welcome coffee
- 14:30: Apertura ufficiale con saluti istituzionali
- 15:15 – 17:15: Tavoli tecnici su sostenibilità, investimenti e innovazione
- 17:30: Discussione interattiva con esperti del settore
- 19:30: Cena di networking
Venerdì 28 marzo:
- 8:45: Welcome coffee e saluti istituzionali: On. Cateno De Luca, Sindaco di Taormina, Sen. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, On. Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana
- 9:45: Introduzione e benedizione da parte di Mons. Giuseppe Marciante
- 10:00: Presentazione del Manifesto per un Lusso Esperienziale Sostenibile
- 10:20 – 12:50: Fireside Chat con i rappresentanti del settore turismo, impresa, istituzioni
- 12:50: Firma delle intese con NIAF e ANCI SICILIA