Sabato 7 ottobre alle 21.15, per la 56esima stagione internazionale del Teatro Libero di Palermo in scena la seconda anteprima della stagione: Con grande sprezzo del ridicolo spettacolo di Fabio Marson con Lucia Bianchi e Marco De Rossi, realizzato dalla compagnia Asini Bardasci, un progetto NDN Network Drammaturgia Nuova. Una produzione: Teatro Libero di Palermo, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona e Mamimò di Reggio Emilia.
Una coppia, appena giunta nella Torino di fine ‘900, cerca di adattarsi nella grande città: casa nuova, abitudini nuove, comunità nuova. Il marito, Giuseppe, impiegato al Ministero degli Esteri, un giorno si imbatte, presso il Parco del Valentino, nel recinto di sei nobili Assabesi, ospiti della Grande Esposizione Italiana; qui rimarrà folgorato dalla bellezza di Kadiga, la principessa africana. Questo incontro, sempre supervisionato dal Guardiano del parco, si trasformerà presto in ossessione, arrivando a destabilizzare il suo matrimonio con Elena fino a conseguenze inimmaginabili. Con grande sprezzo del ridicolo è la punta di un iceberg virtuoso.
Il testo di Fabio Marson ha radici profonde, ancorate a legami e relazioni, sogni proibiti spesso non realizzabili, menzogne e tradimenti. Giuseppe ha tratti riconducibili a tutti i maniaci di successo con la sindrome del perdente addosso; Elena è debole ma il passare del tempo raggiunge una consapevolezza che la portarà ad un maggiore potere; il Guardiano, l’altra faccia della medaglia, è l’opposto di Giuseppe: attenta alla fantasia e sogna di essere altro. Lui però è consapevole delle dinamiche della grande città, delle sue passioni e tentazioni..
Biglietti anteprime: intero euro 7, ridotto Under 35 euro 5, promozione abbonati 56a stagione euro 2. Info e prenotazioni al numero 3929199609 e via mail a info@teatroliberopalermo.it
La locandina
Con grande sprezzo del ridicolo
7 ottobre 2023 ore 21.15
di Fabio Marson con Filippo Paolasini, Lucia Bianchi, Marco De Rossi
luci Max Mugnai
scenografia Marco Scarpa
costumi Lapi Lou
musiche Andrea “Jimmy” Catagnoli
realizzato da Compagnia Asini Bardasci col supporto di TRAC
Centro di residenza teatrale Pugliese e Dracma
Centro sperimentale di arti sceniche
un progetto NDN – Network Drammaturgia Nuova