TOURING CLUB: LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Da sabato 5 dicembre è possibile scoprire la Collezione della Farnesina in “pillole”, con l’accoglienza virtuale dei soci volontari del Touring Club Italiano…

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Touring Club Italiano collaborano in occasione della “Giornata del Contemporaneo”, manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

Dal 2017 i soci volontari del Touring Club Italiano sono impegnati nell’accoglienza del pubblico della Collezione Farnesina, che apre le porte ai visitatori ogni ultimo venerdì del mese nell’ambito del progetto “Aperti per Voi”.

Da sabato 5 dicembre, in attesa di poter riprendere le visite in presenza, saranno presentate al pubblico “pillole” della Collezione, attraverso 10 brevi filmati dedicati ad altrettanti ambienti e ad una selezione di opere, con una speciale accoglienza “virtuale” dei soci volontari del TCI. Le pillole, realizzate da TCI in collaborazione con MAECI, saranno diffuse sui canali di comunicazione degli enti promotori.

La Collezione Farnesina, nata nel 1999 e ospitata presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si compone di quasi cinquecento opere. Cresciuta molto negli anni grazie alla generosità dei prestatori, la Collezione è l’esempio di come l’arte contemporanea, con i suoi molteplici linguaggi, sia un importante strumento di diplomazia culturale.

Dal 2005 il Touring Club Italiano, con l’iniziativa Aperti per Voi, favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) solitamente chiusi al pubblico o visitabili con orari altrimenti limitati. L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali grazie all’accoglienza dei soci volontari del Touring che, con entusiasmo e passione, curano l’attività informativa di orientamento nei luoghi. In accordo con gli enti proprietari, il Touring Club Italiano collabora per garantire l’accesso a un ampio pubblico di visitatori, valorizzare i beni culturali e creare senso di appartenenza tra i volontari (cittadini) e il patrimonio culturale della città.

Oggi i luoghi Aperti per Voi in tutta Italia sono 86 in 34 città, i soci volontari sono 2.300 e i visitatori da loro accolti oltre 18,5 milioni.

Le “pillole” video saranno disponibili a partire dal 5 dicembre su:

touringclub.it e collezionefarnesina.esteri.it