La gravidanza è un periodo meraviglioso per una donna e durante questi nove mesi è molto importante la corretta alimentazione. Tra le tante cose bisogna anche sapere che ci sono diverse vitamine che non solo sono molto utili da prendere durante la gravidanza, ma sono una risorsa fondamentale per il benessere della mamma e del bambino durante la gestazione. Vediamo perciò insieme quali sono tutti i consigli per una corretta alimentazione e le vitamine essenziali per ogni futura mamma in gravidanza.
Per prima cosa bisogna improntare la propria dieta a quella mediterranea, consumando quotidianamente frutta e verdura fresca, lavandola molto bene. È importante mangiare bene e in modo sano, limitando i cereali raffinati e preferire quelli integrali, per combattere sul nascere la stipsi. Preferire su tutti l’olio extra vergine d’oliva anche per cucinare, che essendo ricco di acido linoleico, aiuta lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Mangiare salumi solamente cotti e carni magre assolutamente ben cotte, evitando carne e salumi crudi per prevenire la toxoplasmosi. Per chi non lo sapesse la toxoplasmosi è un’infezione che è possibile passare al bambino tramite la placenta, perciò bisogna stare molto attenti agli alimenti crudi, pesce compreso, come per esempio il sushi.
Per prevenire il rischio di salmonellosi, anche le uova vanno cucinate molto ben cotte, da evitare anche cozze, vongole e crostacei per non scatenare alcune forme allergiche. Bisogna bere molta acqua, almeno due litri al giorno ed è buona abitudine moderare l’uso del sale in ogni ricetta cucinata. Per ultimo, è possibile consumare formaggi, ma magari evitare quelli molli, come brie, taleggio e gorgonzola, preferendo invece quelli freschi come mozzarella, ricotta, robiola e stracchino.
Ma sono molte anche le vitamine utili durante la gravidanza, vediamo quali assolutamente indispensabili in gestazione. Particolarmente importanti sono le vitamine del gruppo B, tra tutte soprattutto la B6, ottima per il bambino per lo sviluppo del suo sistema nervoso centrale, ma anche per la mamma a cui può attenuare la nausea da gravidanza. L’acido folico è una vitamina di primaria importanza, utile per contrastare l’ipertensione gravidica e previene il rischio di difetti alla spina bifida del bambino. Invece per aiutare a sviluppare al meglio le ossa del bambino, non bisogna dimenticare il giusto apporto di calcio, assunto insieme alla vitamina D per farlo assorbire del tutto. Non tutti sanno che durante la gravidanza si assiste ad una carenza di ferro che può portare all’anemia, per questo è bene tenerlo sempre sotto controllo.
In gravidanza la cosa più importante è il benessere sia della donna che del feto, e con l’alimentazione e i fondamentali principi nutritivi e vitaminici si garantisce tutto questo.
Non sono i nove mesi prima di diventare genitore saranno molto belli, ma anche il bambino crescerà perfettamente e serenamente.