Messina – Si svolgerà domani alle 9.30 – Aula magna del rettorato dell’Università di Messina – il convegno per la Festa della Liberazione, per ricordare la liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del paese, promosso dalla sezione Territoriale di Messina dell’ANCRI, Associazione Nazionale Insigniti ordine al merito. Il direttivo è guidato dal cavaliere Pietro Bongiovanni, consigliere nazionale e referente regionale e responsabile per le relazioni istituzionali per la regione siciliana.
La giornata che andrà in scena all’Ateneo peloritano sarà l’occasione per rievocare una pagina gloriosa della Nazione con il compito di ricordare il sangue dei caduti per liberare l’Italia dagli invasori. L’ANCRI, infatti, esercita più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale ed è composta esclusivamente da persone insignite dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana con l’obiettivo di salvaguardare l’insieme di comportamenti, principi e valori morali, per poter trasmettere alle giovani generazioni quei sentimenti di fedeltà alle istituzioni, rispetto per le leggi e d’amore per la patria, che da sempre animano tutti i membri di questa associazione.
Dopo i saluti istituzionali della Rettrice Giovanna Spatari, ci saranno le relazioni dei professori Luigi Chiara e Santi Fedele che tratteranno il primo del Focus dopo l’avvenuta Liberazione, mentre il secondo, terrà un intervento sui nuovi assetti Geopolitici in Europa all’indomani della Seconda guerra mondiale. A moderare i lavori sarà l’avvocato Corrado Savasta.