Messina – L’Aula Cannizzaro dell’Università di Messina ha ospitato la XV edizione del Premio di Laurea “Dott. Leonardo Virga”, organizzato dall’Associazione “Leo Onlus” in sinergia con l’Unione Nazionale Mutilati per Servizio, con il patrocinio dell’Ateneo peloritano, dell’UNMS e del Kiwanis Zancle. Il premio di questa edizione è stato assegnato al dott. Giovanni Luppino, laureato in Medicina e Chirurgia, per una tesi dal titolo “Valutazione dell’impatto prognostico dei parametri anatomici e funzionali nei pazienti con insufficienza mitralica secondaria” (relatore prof. Gianluca Di Bella).
Alla Cerimonia sono intervenuti la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, il Presidente Nazionale UNMS, Cav. Uff. Antonino Mondello, l’Avv. Pietro Lucisano, Luogotenente Eletto della Divisione 1 Sicilia dei Due Mari Valdemone Kiwanis e la mamma di Leonardo, avv. Maria Trinchera.
Il Ministro per le Disabilità, on. Alessandra Locatelli, ha inviato una lettera, letta nel corso della cerimonia, con cui si complimentava per le iniziative portate avanti dalla Leo Onlus come, ad esempio, la costruzione della Clinica sanitaria nel villaggio di Orlù dello Stato di IMO e per il supporto a diverse altre cause sociali.
E’ stato, inoltre, proiettato un video messaggio di saluti da parte di Zakia Seddiki, vedova del diplomatico e ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, assassinato in un agguato nel villaggio di Kibumba vicino Goma, nel febbraio del 2021.
“Leo Onlus“ è un’Associazione di volontariato nata nel 2007, per volontà della famiglia Virga in seguito all’improvvisa scomparsa di Leonardo Virga, 48 ore dopo il conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia,
Leonardo sognava un futuro da medico, infranto il 28 luglio del 2007 a causa di un incidente stradale.
Il suo desiderio era di prestare la sua opera in Nigeria, realtà di cui era venuto a conoscenza da una collega.
Nel villaggio di Orlù, appartenente allo Stato di IMO, opera infatti l’Associazione “Azione Verde, Opera Don Bonifacio”, impegnata nella costruzione di scuole, di una clinica sanitaria, e di un centro di formazione.
Inoltre, l’Associazione ha partecipato attivamente con donazioni per i terremotati dell’Aquila e per le famiglie meno abbienti messinesi durante la pandemia, ha donato defibrillatori alle scuole ed al Comando Provinciale dei Carabinieri di Messina, ausili per la comunicazione aumentativa a bambini con gravi disabilità, ha decorato con personaggi Disney il reparto di Neuropsichiatria Infantile e gli ambulatori del “Brucaliffo, percorso Autismo” del Policlinico Universitario.