E’ in programma per martedì 21 dicembre dalle ore 11.00 alle 16.30 su piattaforma Zoom il seminario “Vecchi debiti e nuove diseguaglianze”.
L’evento si colloca all’interno della Campagna “Chiudiamo la forbice. Dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana”, di cui Missio è parte attiva.
Il seminario ha come obiettivo quello di riflettere sulle dinamiche del debito e del credito, in termini economici, ambientali e sociali, sovrapponendo le letture, precisando le aree di maggior criticità, identificando anche ipotesi di “compensazione”, individuando stili di vita e scelte personali percorribili per il futuro.
Quest’incontro, come tutte le altre iniziative della Campagna, vuole sensibilizzare e informare territori e comunità sulle interconnessioni tra diseguaglianze, diritto al cibo, migrazioni, conflitti, ambiente e finanza (in particolare la questione del debito pubblico). E vuole farlo con una particolarità: quella di raccontare e moltiplicare le esperienze e le iniziative educative, di advocacy, di solidarietà concreta, valorizzando il lavoro dei territori, le relazioni create tra gli organismi promotori della Campagna, con i diversi soggetti locali.
Per questo motivo la partecipazione è particolarmente consigliata alle équipe dei Centri missionari diocesani perché possano riflettere e confrontarsi su nuove prospettive per un mondo più sano e giusto.
Ovviamente all’incontro del 21 dicembre è invitato anche chiunque sia interessato al tema e desideroso di capire come scardinare con le proprie piccole e semplici azioni quotidiane un sistema di ingiustizie e diseguaglianze che attanaglia le popolazioni povere o impoverite.