VI Forum Agroecologia Circolare

Resilienza, innovazione e sostenibilità i temi al centro della sesta edizione del Forum “Agroecologia circolare dal campo alla tavola” in programma a Roma il 20 novembre.  Dall’agricoltura biologica al benessere animale alla lotta all’illegalità, proponiamo azioni concrete per il futuro dell’agricoltura minacciato dalla crisi climatica. 

La sesta edizione del Forum “Agroecologia circolare dal campo alla tavola” –  a Roma il 20 novembre prossimo presso Spazio Sette Libreria in via dei Barbieri 7 –  rappresenta un passo significativo verso un sistema agroalimentare capace di affrontare le sfide globali attraverso soluzioni innovative e sostenibili. La crisi climatica, in continua accelerazione, impone azioni concrete di adattamento e resilienza, necessarie per garantire la sicurezza alimentare e la salvaguardia degli ecosistemi.

 

Secondo i dati ISTAT, nel 2023 si è registrato un calo della produzione agricola in Italia, con una diminuzione del 3,9% nella produzione di vino (-17,4%), frutta (-11,2%) e olio d’oliva (-3%). Se le temperature globali dovessero aumentare di oltre 2 gradi entro la fine del secolo, il 90% delle aree costiere e pianeggianti produttrici di vino sarebbe a rischio estinzione. In questo contesto, per prevenire scenari simili, è fondamentale affermare la centralità dell’agroecologia come unica via per tutelare gli ecosistemi, accrescere la fertilità del suolo e superare le gravi difficoltà legate alla crisi climatica.

Metteremo al centro del dibattito la sostenibilità delle filiere, l’agricoltura biologica, l’agricoltura integrata di alta qualità, e le buone pratiche agricole per ridurre gli input idrici, chimici ed energetici, conservare la biodiversità e diminuire le emissioni di CO2. Strategica sarà anche la lotta all’illegalità nelle filiere agroalimentari, con un focus sulla legge sulle agromafie, sempre più cruciale per un settore più equo e trasparente.

Un altro tema centrale sarà rappresentato dalle energie rinnovabili in agricoltura, con particolare attenzione all’agrivoltaico, che unisce produzione energetica verde e produzione agricola, contrastando gli effetti dei cambiamenti climatici e rendendo il nostro modello agricolo più resiliente grazie all’innovazione tecnologica in chiave ambientale.

Evidenzieremo anche il ruolo della ricerca e dell’innovazione tecnologica e scientifica nell’economia circolare, per migliorare le pratiche agricole, garantire prodotti più sani per i consumatori e ridurre i fenomeni di inquinamento, verso la decarbonizzazione dell’intero sistema. Ci sarà spazio per analizzare le politiche europee, l’applicazione delle strategie “Farm to Fork” e “Biodiversity 2030” e della PAC (Politica Agricola Comune), fondamentali per sostenere una transizione ecologica efficace.

Focus anche sul benessere animale, sui modelli di buona zootecnia, sul contrasto all’abbandono delle aree coltivate, sull’occupazione giovanile in agricoltura e sulle storie degli ambasciatori del territorio, preziosi alleati dell’agroecologia.

Il futuro del Paese passa dall’agricoltura. Coltiviamolo.