Spettacoli, musica, arte, letteratura, cinema e incontri animeranno ogni angolo della città di Firenze. Un’estate indimenticabile per valorizzare l’arte, l’architettura e i parchi della Capitale del Rinascimento, da sempre in grado di attirare a sé milioni di visitatori. Inclusività e divertimento le due parole d’ordine di questa edizione dell’Estate Fiorentina che per quattro mesi porterà in ogni rione e quartiere quella multiculturalità in grado di trasformare una semplice vacanza estiva o fuga dalla città in qualcosa di unico e speciale.
Jazz e musica elettronica, circo contemporaneo, libri e incontri con gli autori, cinema, danza e teatro e il ritmo travolgente della cultura etnica. Questo e molto altro all’Estate Fiorentina 2024: il programma di eventi che per quattro mesi, da giugno a settembre, animerà i luoghi della capitale del Rinascimento, attirando turisti e visitatori da tutta Italia. La città di Firenze si trasformerà in un palcoscenico vivace e coinvolgente, pronto ad accogliere un’incredibile varietà di ospiti: una rassegna che include 122 progetti, sei eventi speciali e dieci festival realizzati grazie alla collaborazione di ben 138 associazioni. Il programma attraversa tutti e cinque i quartieri, passando per i parchi e coinvolgendo i 14 rioni, con un’attenzione speciale rivolta alle suggestive Cascine. Sei saranno i focus tematici da non perdere, primo fra tutti “Franco Basaglia 100”, in onore del celebre psichiatra a cento anni dalla sua nascita. Saranno più di 30 gli eventi a lui dedicati fino al 15 settembre (a San Salvi, alle Biblioteche Luzi e Canova). Poi dall’11 al 15 giugno la rassegna “Le piazze dei libri” di Confartigianato Imprese Firenze animerà sette piazze con letture, laboratori per bambini e incontri con autori; mentre dal 25 al 29 giugno, sarà la volta di “Aspettando il Tour” che anticiperà la partenza del Tour de France (29 giugno) con un’area cinematografica in piazza Ognissanti. Completano il programma, dal 4 luglio al 7 settembre, l’attesissimo “Fermata Carlo Monni”: un furgone trasformato in un palco per concerti, teatro e performance di danza al Giardino della Catena.
Infine, dal 10 al 31 luglio si terrà il progetto “Corpo Celeste” del Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni con incontri e spettacoli in luoghi sacri come la Sinagoga e la Basilica di San Lorenzo; mentre nella seconda metà di luglio, tornerà all’Isolotto “La Gaberiana” già sperimentata con successo lo scorso anno. Spazio anche ai Festival come “Secret Florence” (fino al 16 luglio) che offre arte, cinema, danza e musica contemporanea in vari luoghi della città come il Chiostro del Convento del Carmine e Villa Strozzi. Fino al primo settembre si animano i sagrati delle chiese con “Sagrati in musica” a ritmo della musica jazz, classica, rock e note sudamericane. A giungo anche “La città dei lettori” a Villa Bardini, mentre fino al 22 luglio, il Chiostro Grande di Santa Maria Novella ospiterà la 35ª edizione di “I love Dance” e il “Festival au Désert Firenze” con protagonista la musica etnica e artisti provenienti da India, Algeria, Marocco e Mali.
Ai festival musicali, alcuni gratis e altri a pagamento, vanno ad aggiungersi anche quello cinematografico “Apriti Cinema” nel piazzale degli Uffizi e i quattro festival che partiranno a settembre: “Cirk Fantastik – festival internazionale di circo contemporaneo” alle Cascine, il “Firenze Jazz Festival” con oltre 100 artisti e 10 palchi tra piazze, locali, ville storiche e luoghi simbolo dell’Oltrarno; ma anche la manifestazione di musica elettronica che si svolgerà alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il “Genius Loci” per valorizzare Santa Croce. A questi luoghi iconici si aggiungono ovviamente tredici spazi estivi, con tre novità assolute di questa edizione ovvero il parco della Tinaia, il giardino La Montagnola e il parco San Donato.