Dal 27 al 29 settembre 2024 si terrà la prima edizione di Wunderkammer, il Festival letterario di Neri Pozza Editore. Tre giorni di incontri con importanti autori italiani e internazionali, sullo sfondo del monumentale Palazzo della Gran Guardia a Verona.
Il tema della prima edizione di Wunderkammer è Fusioni: il calendario di appuntamenti è votato infatti all’incontro tra letteratura, arte, musica e filosofia. Con un chiaro rimando alla figura eclettica di Neri Pozza, fondatore della casa editrice ma anche scrittore, collezionista d’arte, incisore e attore, il Festival nasce come una “camera delle meraviglie” in cui arti e linguaggi differenti possano fondersi con armonia.
«Siamo veramente contenti che stia per vedere la luce Wunderkammer-Fusioni, il primo Festival di letteratura Neri Pozza, un eccezionale incontro tra letteratura, musica, arti performative e molto altro. Un weekend di dialogo fra gli autori della casa editrice – voci straordinarie della letteratura italiana e internazionale – con esponenti della scena culturale e artistica italiana e, soprattutto, i lettori. La “camera delle meraviglie” sarà ospitata nella prestigiosa sede della Gran Guardia a Verona, città del Gruppo editoriale a cui Neri Pozza appartiene. Con Wunderkammer la casa editrice conferma il proprio ruolo di voce autorevole e originale e permette al Gruppo Editoriale Athesis di assolvere uno dei suoi principali compiti: creare scambio culturale coinvolgendo la comunità, i lettori, i librai, gli studenti e tutti coloro sentano il bisogno di interrogarsi sui principali temi di cui la letteratura si occupa: l’uomo, la società, il pianeta in cui viviamo».
Andrea Pietro Faltracco, CEO del Gruppo Editoriale Athesis e di Neri Pozza Editore
«Siamo davvero emozionati nel presentare Wunderkammer, una bella occasione per valorizzare tante delle cose che stanno a cuore a Neri Pozza, a partire dalla possibilità di incontrare, e far incontrare al pubblico, autrici e autori della casa editrice, italiani e internazionali, che sono sempre al centro delle nostre attenzioni e del nostro lavoro; e voglio però anche sottolineare l’importanza del concetto di “fusione” tra discipline artistiche diverse, dalla letteratura, naturalmente, alla filosofia, alla musica e all’arte figurativa, che sarà la cifra della manifestazione, anche in omaggio al fondatore della casa editrice, che ha fatto dell’eclettismo artistico la sua cifra culturale e professionale».
Giovanni Francesio, direttore editoriale di Neri Pozza Editore
«Con Wunderkammer Neri Pozza promuove cultura e conoscenza, dialogo e incontro. Un festival che, ne sono certo, diventerà un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di letteratura e più in generale del mondo della cultura».
Luciano Vescovi, Presidente di Neri Pozza Editore
Gli ospiti di Wunderkammer
Gli ospiti protagonisti del programma di Wunderkammer sono autori italiani e internazionali di rilievo, legati alla storia della casa editrice e a ognuna delle sue collane: Giorgio Agamben, Massimo Bubola, Tracy Chevalier, Francesca Diotallevi, David Nicholls, Hiroko Oyamada, Denise Pardo, Luca Scarlini, Nathan Thrall (Premio Pulitzer per la Nonfiction 2024) e Vittorio Zincone. Incontreranno i lettori e le lettrici all’interno del Palazzo della Gran Guardia, in una serie di appuntamenti distribuiti sull’arco delle tre giornate. Il cartello della kermesse sarà inoltre l’occasione per annunciare il nuovo bando del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, nato nel 2012 e arrivato ora alla VII edizione.