BUONA PASQUA al Presidente Sergio Mattarella, riferimento di tutti gli italiani e della magistratura onoraria, della quale segue le vicende “nella consapevolezza del fondamentale contributo che la stessa apporta, con il suo costante operato, alla funzionalità e all’efficienza della giustizia”.
BUONA PASQUA al Presidente Mario Draghi, che si è assunto l’onere di guidare il proprio Paese in un momento difficile, dopo aver tenuto le redini della politica monetaria europea. Siamo certi che saprà portarci fuori dalle sabbie mobili che ci hanno imprigionato nell’ultimo anno “whatever it takes”.
BUONA PASQUA alla Ministra Marta Cartabia, che sta lavorando affinchè il Ministero della Giustizia, scambiato da taluni per il porto delle nebbie, torni ad essere il luogo dove la legge si incarna nella vita degli italiani. Non temiamo che le manchino il prestigio, la competenza e neanche la mano ferma. Il Presidente Mattarella ci ha rivolto il messaggio sopra riportato, avendo cura, non a caso, di inotrarlo anche al Suo Ministero (diretto allora dall’On. Bonafede) : noi magistrati onorari ci attendiamo da Lei, a breve, importanti nuove.
BUONA PASQUA ai Parlamentari della Repubblica Italiana, auspicando che tornino ad essere centrali per la vita democratica del Paese. Ricordate sempre che siete lì per riconoscere diritti, non per negarli.
BUONA PASQUA a tutte le persone che lavorano negli uffici giudiziari, ai magistrati, sia di ruolo che precari, ai cittadini che fanno ingresso nei tribunali per ottenere una sentenza che riconosca le loro ragioni. Tante di quelle sentenze le abbiamo scritte e firmate noi giudici onorari con impegno, fatica e orgoglio, e vorremmo continuare a farlo.
BUONA PASQUA ai colleghi magistrati onorari che si sono ammalati di Covid-19 e sono guariti, perché se abbiamo resistito a vent’anni di lavoro senza diritti e tutele, supereremo anche questa, portando nel cuore quelli che non ce l’hanno fatta.
BUONA PASQUA a tutte le persone speciali che abbiamo incontrato, che ci onorano della loro amicizia, ci arricchiscono con la loro competenza e supportano le nostre iniziative, dando forza, voce e qualità al nostro impegno.
E a tutti quelli che in quest’ anno anomalo e durissimo hanno vissuto e sofferto, hanno perso affetti e li hanno ritrovati ; a quelli che non hanno potuto dare un ultimo saluto ai loro cari, se non con una lacrima, dal sagrato di una chiesa; a quelli che attendono come una grazia il momento in cui potranno riprovare la sensazione tattile di stringere e abbracciare, perché siamo umani e di questo viviamo, quell’abbraccio lo promettiamo tra poco, a distanza di un sogno.
BUONA PASQUA A TUTTI DA ASSOGOT