Forse è più figo chiamarlo Mister che non Signor. Eppure è il governo che vorrebbe ripristinare l’uso dell’italiano contro tutti gli slang che inflazionano la nostra lingua.. eppure si chiama Mr Prezzi. E’ l’omino che dovrebbe osservare e denunciare tutti i prezzi che rendono difficile la nostra vita, inclusi quelli della benzina su cui il governo non ha voluto intervenire per la sua pace sociale (1).
E’ stato pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale il decreto che dà a questo signore inglese più poteri rispetto a quelli che aveva prima (2). Un gioco matematico dove se si aggiunge zero allo zero, la somma è sempre zero. Risultato: tanto fumo e poco arrosto. Ma abbiamo l’impressione che siano in tanti ad esser contenti di questo fumo:
– governo,
– politici più o meno di maggioranza,
– associazioni di consumatori del Cncu (quelle pagate dallo Stato),
– sindacati,
– benzinai che son contenti perché, di fronte alla diffamazione che stavano subendo un po’ da tutti perché seguivano l’economia di mercato, minacciato lo sciopero, in alcuni giorni hanno ottenuto le scuse del governo… altro che quelli che per aver giustizia sulle diffamazioni si sottopongono ad anni di udienze giudiziarie, con appelli, cassazioni e corti europee.
Il parto finale è per l’appunto il decreto di oggi sul signore inglese che – udite udite – opererà in raccordo con altri simili signori inglesi sparsi sul territorio, si avvarrà nientepopodimenoche dei dati Istat e di una nuova commissione di allerta per coordinare “l’attivazione degli strumenti di monitoraggio necessari alla individuazione delle ragioni dell’anomalia dinamica dei prezzi sulla filiera di mercato”.
Arruolate alcune roboanti associazioni di consumatori, sapremo meglio perché i prezzi aumentano. Cioè, per esempio, se c’è l’inflazione i prezzi aumentano. Se rincara benzina, luce, gas i prezzi aumentano. Etc etc..
Il ministro della Cultura, quello che vuole italianizzare il nostro modo di parlare, direbbe – come ha già fatto per lanciare la sua proposta di italianizzazione – che anche in questo caso siamo in presenza di uno snobismo radical chic?
Aspettiamo i prossimi decreti, che scaturiranno da incontri e minacce di sciopero al pari di questo sul signore inglese.
Povera Italia… ops, questa sembra un’espressione sovranista che non si dovrebbe addire nella nostra bocca di europeisti che mastica slang anche al breakfast.
Vincenzo Donvito Maxia
1 – https://www.aduc.it/articolo/prezzi+carburanti+supercazzola+istituzionale_35705.php
2 – https://www.aduc.it/notizia/mr+prezzi+maggiori+poteri_139318.php