Chiacchere da bar: Cittadini, conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi

Conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi
Giovanni 8:32

Messina mi sembra sempre di più urlata, accatastata, priva di valori. Abbiamo una storia, un passato, qualcosa di comune, per quanto lontano. Eppure… Eppure abbiamo perso tutto.
La causa dei principali problemi di Messina é la mentalità e il comportamento di una parte della cittadinanza e nel rimanere inerme la restante parte della cittadinanza accettando lo status quo. É necessario contrastare proprio la mentalità e i comportamenti di chi é causa della attuale perdita di Valori, della qualità di VITA con ABUSI e NON RISPETTO delle ISTITUZIONI E LEGGE, danneggiando intera comunità.

Oggi è un altro giorno. raccontare i fatti, le persone diventa una sfida molto complessa. Tra censure, fake news, markette, si complica la vita di un cronistaDi un cronista attento, ovviamente. Così, rileggere le parole di un collega autorevole come Paolo Petrecca è un buon punto di partenza per cominciare a comprendere tutto quello che ci gira intorno e le sfide che da cittadini, siamo chiamati ad affrontare. A iniziare da quella del Ponte sullo Stretto, un progetto fuori tempo, ma dentro la nostra storia: perché non è vero che tutti i comunicatori lavorano verso lo stesso obiettivo condiviso e sentito. Per fortuna, ripeto, per fortuna, non serve attendere (passivamente) indicazioni dall’alto.

“Il giornalista è colui che racconta la verità e che cerca di dare un’idea alla gente in modo che sia essa stessa a farsi una opinione. Ai giovani dico di non spegnere la speranza perché il nostro non è affatto un mestiere finito. Chi, come me, ha molta esperienza alle spalle ha visto passare molte cose all’interno del mondo dell’informazione e ha resistito all’urto di chi ha tentato di spegnere la luce del giornalismo. Siamo ancora qui a testimoniare ciò che abbiamo conquistato per amore della verità. Dico ai ragazzi di non smettere mai di cercarla e di continuare ad avere passione per la scrittura. Diceva la grande regista Lina Wertmüller: ‘passione e pazienza’. Virtù che non dovranno mai mancare ai colleghi prossimi e futuri”.

Paolo Petrecca, Direttore di RaiNews24