A un sindaco si chiede innanzitutto di darsi (di darci) un progetto, possibilmente vincente. Una idea di rinascita prima che una storia, un piano economico sostenibile che risollevi il territorio che è già di per sé una storia. Questo ha fatto, intanto, Federico Basile, amministratore del Comune di Messina.
La scommessa di Basile – se ho capito lo spirito del suo progetto estivo – è quella di entrare nella testa di un non sportivo dei nostri tempi: un tale, come tanti, cresciuto tra Tv e videogiochi che ha come unico scopo quello di soddisfarsi, di placare le proprie voglie. Certamente, non quella di fare attività motoria. E così il sindaco di Messina si è dato allo sport, più precisamente al Volleyball World Beach Pro Tour 2023. Beachers provenienti da tutto il mondo si sfideranno a piazza Duomo, trasformata per la manifestazione in un suggestivo campo di sabbia. Bellissimo!
Dato che da mesi si parla in città di isola pedonale sul viale San Martino ci permettiamo di dire la nostra per aiutare il primo cittadino nella sua scelta.
Il progetto che presentiamo a Basile si chiama: Isola pedonale & eventi domenicali: alle 10 corsa nei sacchi per ultrasessantenni, alle 15 campionato a squadre di pattini a rotelle per la terza età, la sera tutti a Villa Salus per trasfusioni e conta dei sopravvissuti.
E per far rinascere alcuni villaggi collinari proponiamo la creazione di bed&breakfast: la folla si accalcherà per garantirsi almeno una notte in alcune baracche collinari, prima dello smantellamento, e fin quando la concorrenza nebroidea non si adopererà per informare la clientela che le case ‘sgarrupate’ resteranno ancora lì per tanti anni.
Vi piace l’idea? Pensate che il sindaco accetterà i nostri consigli? Dite di no?
Perfetto, abbiamo capito che tutti i protagonisti della vita pubblica di questa città sono accomunati dalla paura di trovare la chiave della propria cella. Evadere non è cosa da tutti.