Con il nome “gambero” si indicano varie specie di crostacei acquatici. Il loro movimento ha generato il detto popolare “muoversi come un gambero”, vale a dire camminare indietro. In realtà, i gamberi non vanno indietro ma in avanti, però di fronte ad un pericolo fanno un balzo indietro. E’ rimasto, comunque, nell’immaginario collettivo l’idea di un movimento privo di logica.
Il detto popolare ci ha fatto pensare alla politica economica del governo lega stellato.
Ricordiamo a proposito, la legge di bilancio 2019, la prima di questo governo, basata sulla spesa corrente a debito (Reddito di cittadinanza e Quota100) che doveva generare un aumento dei consumi e, quindi, del Pil, che il governo prevedeva all’1%. Il premier Conte, sognando un anno bellissimo per l’Italia, si era spinto all’1,5%. La realtà, per bocca dello stesso governo, è che il Pil si attesterà intorno allo 0%.
Insomma, il governo si è spinto in avanti con le previsioni, per poi prendere atto della realtà e in pochi mesi retrocedere.
Avanti e indietro, come il gambero.
Il governo lega stellato, aveva previsto una spesa corrente in debito (Reddito e Quota 100), poi si è accorto che “avanzavano” alcuni miliardi, definiti come risparmio. Insomma, si mettono miliardi in spesa a debito e poi in risparmio.
Avanti e indietro, come il gambero.
Qualcuno dovrebbe poi spiegare ai due vicepremier, Salvini e Di Maio che, comunque, risparmiare sul debito non è un risparmio: cosa risparmiate se i soldi non li avete?
Questa politica ha mantenuto lo spread alto, ha accresciuto il debito, aumentato i tassi di interesse, ora diminuiti per i Btp a 10 anni, dal 2,32 al 2,13, grazie all’intervento del presidente della BCE, Mario Draghi, ed è aumentata la pressione fiscale, come non si era verificato dal 2015, come certifica l’Istat.
Per il prossimo anno il governo promette la diminuzione della pressione fiscale e il taglio della spesa corrente.
Insomma, un programma per il 2020 opposto a quello effettuato nel 2019.
Avanti e indietro, come il gambero.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc