Cerchiamo di riassumere cosa hanno fatto i vari organismi internazionali in merito alla aggressione di Putin alla Ucraina.
- a) L’Assemblea dell’Onu ha approvato la risoluzione di condanna dell’invasione russa dell’Ucraina. Dei 193 paesi membri sono 141 i voti a favore, cinque i contrari (Russia, Bielorussia, Eritrea, Corea del Nord, Siria) e 35 gli astenuti, tra cui Cina e India.
Una condanna, quindi, a stragrande maggioranza.
- b) La Corte internazionale delle Nazioni Unite ha ordinato alla Russia di sospendere immediatamente l’operazione militare avviata il 24 febbraio 2022 sul territorio dell’Ucraina. Dei 15 giudici, 13 voti sono stati favorevoli e 2 contrari (da parte dei giudici russo e cinese).
La censura è evidente.
- c) La Corte internazionale penale dell’Aja ha aperto una indagine su Putin e i suoi collaboratori. La Corte ha il potere di indagare e giudicare gravissimi delitti commessi dagli individui (non dagli Stati) e più precisamente: il genocidio, i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità e il crimine di aggressione.
Le indagini sono in corso.
Dunque, organismi internazionali condannano la Russia per l’aggressione all’Ucraina. Eppure, in Italia qualcuno sostiene le tesi del criminale Putin.
Primo Mastrantoni, Aduc