Papa Francesco pro-famiglia Gay / Barak Obama presidente nero Usa

Queste sono le pagine che fanno la storia di questo secolo, e forse del millennio (vedere le pagine link: https://www.aduc.it/articolo/papa+francesco+pro+famiglia+gay+barak+obama_31904.php)
2020 - Papa Francesco che riconosce la giustezza delle unioni civili tra persone dello stesso sesso.
2009 - Barak Obama presidente nero degli Stati Uniti d'America.

Entrambe le pagine ci richiamano a storie terribili:
- le persecuzioni della chiesa contro gli omosessuali in particolare e, a suo modo fino a qualche decina d'anni fa, i divorziati;
- le politiche e i costumi razziali degli Usa, dei secoli scorsi e di questo secolo.

Qualcuno avrebbe ipotizzato, cento anni fa e anche meno che un papa cattolico avrebbe sostenuto la famiglia gay?
Qualcuno avrebbe ipotizzato, cento anni fa e anche meno, quando i bus e i locali pubblici erano distinti per bianchi e neri, che in quel Paese un nero sarebbe diventato presidente?

Sì, qualcuno c'era. I "soliti" visionari alla Marco Pannella o alla Martin Luther King. "Apostoli" di rivoluzioni nonviolente, quelle che entrano nelle coscienze dei singoli e che, insisti e insisti, diventano istituzione, quotidianità, vita. Non annientando gli avversari ma portandoli a convivere col diverso nel rispetto della propria intimità.

E qualcuno continua ad esserci anche oggi, dopo aver raccolto il messaggio e il metodo di questi "apostoli".
Le singolarità e le individualità di ognuno, come quelle dei popoli, sono vita.
Lottare per la loro esistenza, la loro uguaglianza. il loro diritto, è lotta per la vita.
Liberté, Égalité, Fraternité. Le stesse parole che vengono evocate oggi per le strade del mondo dopo l'assassinio del docente francese Samuel Paty, che aveva osato parlare di libertà d'espressione e di religione.

Oggi annoveriamo una lezione per tutti coloro che hanno qualcosa da proporre e che trovano sempre le porte chiuse, delle istituzioni e dei singoli: Non mollare!!


Vincenzo Donvito, presidente Aduc