Prezzi energia e governanti. Un disastro

Eurostat ci fa sapere che l’Italia, nel primo semestre 2024, è tra i paesi coi prezzi del gas più alti, mentre  abbiamo i prezzi in leggera crescita per l’elettricità (1). Nonostante le riduzioni dei costi dell’energia, della fornitura e dei servizi di rete, gli aumenti si registrano per la riduzione dei sussidi, indennità e tagli fiscali (con un aumento di imposte del 16% rispetto al secondo semestre 2023).

La legge di bilancio proposta (2) è estranea a queste dinamiche: una previsione di spese ed entrate che vanno avanti con la crescita del debito pubblico.

Le promesse – elettorali e successive  – clamorose per l’appunto quelle sulle accise dell’energia, rimaste nei cassetti.

Certo, ci sono difficoltà, anche che travalicano le scelte di governo e Parlamento. Sarebbe opportuno riconoscerle e lavorarci sopra, magari chiedendo anche sacrifici ai contribuenti… ma non è così. Si privilegia la pomposità di una crescita e apprezzamento che sembra il copione da teatro dell’assurdo e del tragico.

E’ di oggi la ripetizione di un motivo noto da tempo: “E’ finito il tempo nel quale l’Italia si accontentava di rincorrere gli altri e di essere condannata ad essere il fanalino di coda”.. Lo scrive la premier Giorgia Meloni in un messaggio inviato ad un incontro dell’Unione Industriali di Torino,

Siamo basiti. Ché per ora, tra i nuovi primati ci sono quelli fotografati da Eurostat per l’energia. Poi ci saranno quelli in via di definizione con la legge di bilancio dove, al momento, spicca l’aumento del canone Rai, i prestiti dalle banche camuffati da contributi, mancato piano assunzioni sanità, tagli per la scuola, l’aumento di 3 euro al mese per le pensioni minime, riordino fiscale fatto pagare dai single e famiglie senza figli, assenza di politiche industriali.

Per carità, tutto in via di definizione prima del voto (fiducia…) finale.

Ma i dati Eurostat sull’energia spiccano per essere una situazione che non viene presa in considerazione, tranne, per non smentire questi stessi dati. un leggero aumento delle accise sul diesel.

Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc

 

 

1 – https://www.aduc.it/notizia/prezzi+elettricita+gas+aumento+nel+primo+semestre_140589.php

2 – https://www.aduc.it/articolo/legge+bilancio+loffio+punto+partenza+vedremo+corso_38312.php