Venti anni di notizie, fatti e battaglie: Noi siamo IMG Press – E mentre si spartiscono gli incarichi pubblici, si dividono la torta della sanità e mettono le mani sul territorio l’onda degli scandali non si ferma: il popolo è disperato, ha fame e patisce il freddo, anche d’estate.
Come un foglio bianco – Banditi, gentiluomini, miliardari, libertini, cronisti irriverenti, velinari, maiali in doppiopetto, viaggiatori, cacciatori e soprattutto una città da spolpare. IMG Press ha dato volto e stile alle battaglie degli ultimi. Oggi Messina torna indietro nel tempo: point break.
La politica è in fermento: tra un mese si andrà alle urne per le Amministrative. La malavita, anche lei non si ferma. Nei programmi degli aspiranti sindaco solo parole vuote. Niente progetti seri, purtroppo. Al contrario occorre intervenire per togliere la forza lavoro giovane. Impedire ai ragazzi di essere reclutati, attratti dai soldi facili e da comportamenti da supereroi.
Il buon padre di famiglia li raccoglie, cerca di tenerli insieme con lo sport, con iniziative di aiuto nel quartiere. L’impegno salva le anime, e le vite: ma è davvero così? Le condizioni di vita e di igiene sono pessime. È richiesto l’aiuto della popolazione, ma è una popolazione diffidente e che deve già affrontare le sue difficili vicende sociali. Lo shock culturale tra loro e questa classe politica è palpabile. Incomprensioni, diffidenze, prese in giro animano la quotidianità.
Apriamo gli occhi, sveliamo questa città.
Il dilemma: piegare la schiena per vivere o tentare di vivere. Lavorare è sempre stato un bene prezioso, ma mantenere il lavoro, fare in modo che non si esaurisca per errori, mercato, inefficienza, crisi o altro richiede un impegno enorme. E coraggio. Soprattutto quando l’altro è la mafia, è la sanguisuga delle forze, delle volontà. Denunciare e vivere da solo, semi abbandonato dalla società (lo Stato in questo non serve), con il rischio della propria vita e di quelli che ti sono vicini, o piegarsi e aspettare che la sanguisuga smetta si succhiare? Il dramma, per chi denuncia, è doppio: davanti alla mafia, davanti agli altri che non lo fanno e guardano con invidia e compatimento.
Un dramma appunto.
“Frangar, non flectar” è il motto di IMG Press. Venti anni dopo il quadro è questo.