Sequestrati giocattoli, gadget e altre merci contraffatte

Nell’imminenza delle festività natalizie continua l’attività di prevenzione e repressione del mercato illegale dei prodotti contraffatti da parte della Guardia di Finanza, a tutela del consumatore.
I finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Messina hanno posto sotto sequestro oltre 850 prodotti tra giocattoli e gadget, privi del marchio CE e non rispondenti alle norme di sicurezza, unitamente a diversi compact disk, realizzati in violazione dei diritti di privativa.

ll soggetto responsabile, V.D. – 32enne messinese – è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per contraffazione dei marchi, ricettazione e per violazioni alla normativa sulla sicurezza dei prodotti.
La merce rinvenuta è stata sequestrata e sarà messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria messinese. Con tali servizi, la Guardia di Finanza si pone sempre più a presidio della sicurezza economica nazionale, messa in pericolo da fenomeni quali la contraffazione dei marchi di fabbrica, la violazione dei diritti di privativa, l’immissione in commercio di prodotti non conformi agli standard di sicurezza europei e nazionali che, oltre ad alterare il regolare funzionamento del mercato concorrenziale, rappresentano un danno per i produttori, i commercianti e i consumatori ma soprattutto, per l’economia siciliana.