Vercelli: 14 arresti per truffe anziani

I poliziotti della Squadra mobile di Vercelli hanno individuato i componenti di un’associazione criminale specializzata nelle truffe ai danni di persone anziane. L’operazione, denominata “Caronte”, ha portato all’arresto di 14 persone, la maggior parte delle quali di nazionalità polacca, accusate di associazione per delinquere, sostituzione di persona e ricettazione.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Vercelli, sono state condotte con il supporto delle Squadre mobili del Piemonte e Valle d’Aosta e hanno fatto luce su 27 episodi di truffa avvenuti tra il 2023 e il 2024 in diverse province del nord Italia: Vercelli, Novara, Biella, Lodi, Alessandria, Pavia, Varese, Como, Milano e Monza.

Il modus operandi era sempre lo stesso: i malviventi, fingendosi appartenenti alle Forze dell’ordine, avvocati o addirittura familiari, contattavano telefonicamente le vittime, prevalentemente anziane, raccontando di un incidente stradale in cui era rimasto coinvolto un loro parente. Per evitare gravi conseguenze, le vittime venivano convinte a consegnare denaro o oggetti preziosi a un sedicente incaricato che si recava a domicilio.

Dalle indagini è emerso che il danno complessivo per le vittime ammonta a circa 400mila euro tra contanti e preziosi. I truffatori erano abili e versatili, potendo ricoprire diversi ruoli all’interno dell’organizzazione.

Inoltre, al gruppo criminale appartenevano anche alcuni italiani specializzati nella ricettazione dei preziosi che facevano sparire in breve tempo i gioielli sottratti alle vittime. Dalle indagini è emerso che alcuni appartenenti all’associazione criminale erano intestatari di oltre 150 veicoli, usati di volta in volta, per colpire in varie province del nord Italia senza lasciare tracce del loro passaggio.

Vi ricordiamo che gli anziani potrebbero essere più vulnerabili ma non sono soli. La Polizia di Stato è sempre presente e quando si hanno dubbi sulle persone che si incontrano, o che vogliono entrare in casa, è bene telefonare al 113 o al Numero unico di emergenza 1 1 2.

Se qualcuno resta vittima di una truffa o di un furto è importante denunciare l’accaduto, perché questo permette alle Forze dell’ordine di svolgere indagini, fare prevenzione ed evitare che altri subiscano il raggiro.