Venerdì 1 marzo, alle ore 20.30, il palcoscenico di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania sarà 100% Mario Venuti. Il cantautore siciliano – che sarà affiancato da Pierpaolo Latina al pianoforte, Vincenzo Virgillito al contrabbasso e da Peppe Tringali alla batteria – sta festeggiando il doppio traguardo dei 60 anni e dei 40 anni di carriera con il tour nei teatri e nei club italiani, promosso da Barley Arts.
Lo spettacolo di Zo registra già il tutto esaurito ma sul sito di prevendite on line Dice è possibile registrarsi in una lista di attesa (https://dice.fm/event/5p6lk-mario-venuti-live-6040-100-tour-1st-mar-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets ).
«Non vado matto per i compleanni e gli anniversari ma stavolta non posso sottrarmi a due ricorrenze concomitanti: i miei 60 anni e 40 di carriera – afferma Mario Venuti –. Li festeggerò insieme a voi con un tour nei teatri e nei club. Con il contributo di musicisti di grande versatilità rileggerò alcuni brani del mio repertorio (e non solo) puntando al nocciolo emozionale delle canzoni. Sarà un concerto più vicino al jazz che al pop rock, e ovviamente non mancherà una spruzzata di Brasile. It has to be a very cool night».
Le note calde e coinvolgenti del jazz si fonderanno con la voce unica dell’artista, creando un’atmosfera intima e allo stesso tempo travolgente. Con la sua versatilità, Venuti proporrà concerti caratterizzati dalle calde sonorità jazz e con uno sguardo al suo amato Brasile e interpreterà i suoi brani più celebri, oltre a tante canzoni italiane, facendo rivivere emozioni e ricordi legati a brani intramontabili.
Mario Venuti ha iniziato la sua carriera negli Anni ’80 con i Denovo. Nel 1994 ha pubblicato il suo primo disco da solista “Un po’ di febbre” e nel 1996 il secondo album “Microclima”. Nel 1997 ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano “Il più bravo del reame”, preludio del disco “Mai come ieri” che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica. Nel 2003 esce l’album “Grandimprese”, anticipato dal singolo “Veramente”. Nel 2004 con il brano “Crudele” Venuti riceve a Sanremo il Premio della Critica e il Premio Radio e Tv. Nel 2005 esce l’album “Magneti”, mentre a Sanremo porta il brano “Un altro posto nel mondo”. Segue una tournée di un anno che sfocia nell’antologia “L’officina del fantastico” che ripercorre quattordici anni di successi del cantautore.
A Sanremo 2008 canta “A ferro e fuoco”. Nel 2009 pubblica l’album “Recidivo”. Nel 2012, anticipato dal singolo “Quello che ci manca”, pubblica il suo settimo album da solista, “L’ultimo romantico”. Nel 2014 pubblica “Il tramonto dell’occidente”, un concept-album scritto con Kaballà e Francesco Bianconi. Nel 2016 con gli Urban Fabula nel progetto Mario Meets Jazz rivisita in chiave jazz i classici della canzone italiana e internazionale e canzoni del proprio repertorio. Nel 2017 esce l’album “Motore di vita”, prodotto insieme a Seba. Nel 2019 esce il decimo album “Soyuz 10”. Nel 2020 su Youtube pubblica la serie “Casacasa Live Session”, sette live registrati nel salotto di casa. Nel 2021 è uscito “Tropitalia”, progetto nel quale Venuti rilegge alcuni brani popolari della canzone italiana in chiave tropicalista. A luglio 2023 ha vinto il Premio Carosone per il brano “Napoli – Bahia”, A novembre ha ricevuto il Premio A Muso Duro 2023 dedicato alla memoria di Pierangelo Bertoli.
Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6, Catania