Inizia il 21 settembre 2024 la Stagione inaugurale del Teatro Renato Borsoni organizzata dal Centro Teatrale Bresciano e curata dal regista Paolo Bignamini.
Un calendario di 12 spettacoli che si svolgeranno fino al 23 novembre 2024 nella Sala Castri e ne L’isola che non c’è in cui la prosa dialoga con la musica, etnica, classica e contemporanea, in cui i temi del mito e della grande storia si combinano ai racconti della cultura popolare e ai percorsi del pensiero e dell’arte, con riflessioni sull’uomo e sul mondo di oggi, insieme ad appuntamenti dedicati ai bambini.
Una Stagione in cui artisti di rilievo internazionale e nazionale si alternano a importanti realtà locali, con un’attenzione ai giovani e al teatro sociale d’arte.
Primo spettacolo in scena è 30 per 100 con Ramin Bahrami e Gioele Dix. Un progetto singolare con protagonista il grande pianista di origini iraniane, sul palcoscenico insieme al noto attore milanese; musiche dalle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, testi da Centuria di Giorgio Manganelli, un progetto Retropalco srl. Lo spettacolo andrà in scena il 21 settembre alle ore 20.30 e il 22 settembre alle ore 15.30. I biglietti sono in vendita per la sola data del 22 settembre.
Per tutte le informazioni è consultabile il sito www.centroteatralebresciano.it; t. 030 2928617; e-mail teatroborsoni@centroteatralebresciano.it.
Attraverso l’ironia che caratterizza i due artisti – legati da grande stima e amicizia – lo spettacolo vedrà i folgoranti “romanzi in una pagina” contenuti in Centuria – piccolo capolavoro della letteratura italiana, scritto da Giorgio Manganelli – incontrare le maestose Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. Due serate all’insegna della musica e della parola teatrale, tra risate e sonorità altissime.
In base all’accordo tra Centro Teatrale Bresciano e A2A (che da anni è tra i sostenitori dell’ente), il ricavato della seconda replica verrà devoluto al Banco dell’energia, ente Filantropico costituito nel 2016 da A2A che sostiene le persone in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica.