Sesto San Giovanni – In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato l’Amministrazione, questa sera a SpazioArte, premierà i “Volontari dell’anno” segnalati dalle Associazioni del territorio. Un esempio positivo per tutti coloro i quali vorranno diventare le Vo.Ci. del cuore di Sesto San Giovanni, i volontari civici che l’Amministrazione sta cercando per incrementare l’aiuto e il supporto ai cittadini in difficoltà nell’affrontare alcuni aspetti della burocrazia.
“Nei giorni scorsi – spiega il Sindaco Roberto Di Stefano – la Giunta ha approvato le linee guida di un progetto di promozione del volontariato civico per cercare persone che possano supportare l’amministrazione nello svolgimento di alcune attività come, per esempio, l’aiuto digitale a cittadini anziani o stranieri che non hanno adeguate competenze linguistiche o digitali. In questi anni abbiamo rilevato le esigenze di alcune categorie di cittadini che si sono rivolti all’Amministrazione comunale con il desiderio di mettersi al servizio della Comunità: studenti di scuole superiori/università che necessitano di crediti formativi al di fuori dei progetti di alternanza scuola lavoro; studenti e adulti che desiderano arricchire il loro curriculum vitae con l’acquisizione di competenze trasversali; persone in pensione che hanno tempo e desiderio di non rimanere inattive; persone straniere che vogliono mettere a disposizione della comunità le loro competenze linguistiche/culturali”.
“Il digital divide è uno degli ambiti in cui il Comune cerca volontari – spiega l’Assessore al Welfare Roberta Pizzochera – ma anche il supporto a eventi culturali e sportivi è uno dei campi in cui è possibile svolgere un periodo di volontariato”.
Ma perché fare volontariato civico? “I motivi sono più di uno – continua l’Assessore Pizzochera- oltre a dare qualità ad alcune ore del proprio tempo libero, è possibile sia ottenere dal Comune una certificazione delle competenze acquisite che può essere fatta valere sul curriculum vitae al pari di un’esperienza lavorativa, sia ottenere crediti formativi scolastici”.
“Ci auguriamo che l’esperienza di volontariato civico – aggiunge l’Assessore alle Associazioni Alessandra Aiosa – possa essere un modo per avvicinare i giovani anche alla rete associativa della città formata da preziose associazioni che necessitano sempre di nuovi volontari”.