Accademia di Francia a Roma – Villa Medici: selezionati i borsisti 2023/24

Fondata nel 1666 per volontà di Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione francese che dal 1803 ha sede a Villa Medici, un edificio risalente al XV secolo circondato da un parco di sette ettari sul colle Pincio, nel cuore di Roma.

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione pubblica nazionale sotto la tutela del Ministero della Cultura francese che persegue oggi tre missioni principali: accogliere in residenza artisti, creatori e creatrici e storici dell’arte di spicco per soggiorni brevi o annuali; promuovere un programma culturale e artistico rivolto al grande pubblico in grado di integrare tutte le forme d’arte e i campi della creazione artistica; conservare, restaurare, studiare e valorizzare le sue collezioni e il suo patrimonio architettonico e paesaggistico.

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è diretta da Sam Stourdzé.

Ogni anno, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici organizza un concorso internazionale di selezione dei borsisti secondo un criterio di eccellenza. Il concorso è rivolto ad artisti, creatori e creatrici, ricercatori e ricercatrici affermati francofoni e senza criteri di nazionalità. È possibile candidarsi in tutte le discipline della creazione artistica e delle professioni artistiche, così come della storia e della teoria delle arti, del restauro di opere d’arte o monumenti. Le candidature vengono esaminate da una giuria composta da personalità qualificate, nominate ogni anno dal ministero della Cultura francese. Il concorso si svolge in due tappe: una prima fase di analisi dei dossier di candidatura e una seconda fase di audizione dei candidati e delle candidate preselezionati. Le informazioni relative alle modalità e alle date del prossimo bando sono disponibili nella sezione “Borsisti e residenti” del sito di Villa Medici.

 

Tra gli ex borsisti di Villa Medici troviamo numerosi vincitori del premio Marcel Duchamp, tra i quali: Lili Reynaud-Dewar (promozione 2018-2019, vincitrice del premio nel 2021), Éric Baudelaire (promozione 2017-2018, vincitore nel 2019), Clément Cogitore (promozione 2012-2013, vincitore nel 2018), Laurent Grasso (promozione 2004-2005, vincitore nel 2008) e Melik Ohanian (promozione 2003-2004, vincitore nel 2015).