Al Teatro Agricantus per il Palermo Non Scema Festival si sogna con Giuseppe Milici, Aki Spadaro e Sergio Vespertino e le più belle colonne sonore

Ci sono melodie che hanno contraddistinto momenti memorabili della vita di ciascuno. Note che con il loro intercedere riportano alla memoria emozioni e momenti di vita vissuta. Tra queste occupano un posto d’onore le colonne sonore, quelle che, nate per accompagnare una pellicola, hanno poi inevitabilmente fatto parte delle nostre vite. Alle musiche per il cinema la XXVII edizione del “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva del Teatro Agricantus di Palermo che quest’anno si svolge nei locali climatizzati di via XX Settembre, dedica giovedì 29 agosto alle 21, “L’incantevole melodia del cinema” concerto dell’armonicista Giuseppe Milici e del pianista  Aki Spadaro.

Il concerto racconta la straordinaria capacità, che è solo del cinema, di sintetizzare in uno solo tempo (quello della durata del film) l’immagine e l’immaginario. L’immagine, nel senso del contesto urbano o paesaggistico, e l’immaginario, ossia quella forma cangiante, quella trama metamorfica che condensa e agglutina desideri e emozioni. Farà da contraltare alla musica la voce narrante di Sergio Vespertino, al quale è affidata la narrazione dell’epopea dei personaggi dei film evocati, oscillando tra suggestione e capovolgimento ironico e straniante. Lo spettacolo, dunque, sarà un crogiuolo di linguaggi espressivi dove il racconto scandirà quel fluire interminabile di emozioni e coesistenze. I musicisti eseguiranno un repertorio di colonne sonore attingendo tra i più importanti compositori italiani e americani, e proponendo una  sorta di parallelismo tra culture diverse: dal tema di 007 e di Rocky (Gonna Fly Now) a Il Padrino e Il Postino, rispettivamente di Nino Rota e Luis Bakalov. Non mancheranno incursioni nel cinema di Woody Allen e nel mondo dei cartoon con la celeberrima sigla della Pantera Rosa composta da Henry Mancini. Non mancheranno poi grandi classici come “How Deep Is Your Love” (da La Febbre del sabato sera),  “Midnight Cow Boy” (Un uomo da marciapiede), “Singin In The Rain” (Cantando sotto la pioggia), “Smile” (Tempi moderni), “The Persuaders” (Attenti a quei due), “The Shadow Of Your Smile”  e “Dune Buggy”, dai film con Bud Spencer e Terence Hill.

 

Il Teatro Agricantus è sostenuto dalla Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e dal Ministero dei Beni Culturali che ne riconosce il ruolo artistico, culturale e sociale.