Alkantara Fest XX edizione, a Zafferana Etnea l’evento speciale “Trans Taranta – Beyond The Dance”, la notte salentina con Arneo Tambourine Project e Ashèbasta

Dopo il brillante esordio con la preview a Naxos e Catania dell’Alkantara Mediorkestra, arriva  l’evento speciale della ventesima edizione di Alkantara Fest, international folk & world music festival organizzato dall’associazione Darshan con la direzione artistica di Mario Gulisano. L’appuntamento è per martedì 23 luglio, alle 21, in piazza Cardinale Pappalardo a Zafferana Etnea (Catania) con l’evento musicale dell’estate 2024: “Trans Taranta – Beyond The Dance”, concerto che vedrà insieme sullo stesso palco Arneo Tambourine Project e Ashèbasta.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato grazie al supporto di “Programmazione Puglia Sounds 2024” Fondo Speciale Cultura e patrimonio Culturale L.R. 40/2016, art. 15 comma 3.

Arneo Tambourine Project nasce dalla passione di Giancarlo Paglialunga, inconfondibile voce e tamburo del panorama della musica popolare salentina, noto per far parte anche del Canzoniere Grecanico Salentino. L’unione di nove tamburellisti, tra i quali le più rappresentative voci salentine, da Rachele Andrioli a Francesco “Franchettone” Motolese che danno vita al tradizionale rito della Ronda. Attraverso l’antico e potente suono dei tamburelli e delle voci, il concerto diventa un viaggio introspettivo e ipnotizzante. Il gruppo è impreziosito dalla presenza sonora di due dei migliori mantici del panorama world music attuale.
La formazione: Lucia Passaseo (voce e tamburello), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello), Rachele Andrioli (voce e tamburello), Edo Zimba (voce e tamburello) Gioacchino De Filippo (voce e tamburello), Emanuele Liquori (voce e tamburello), Carlo “Canaglia” De Pascali (voce e tamburello), Massimiliano De Marco (voce, tamburello e chitarra), Francesco “Franchettone” Motolese (voce e tamburello), Rocco Nigro (fisarmonica), Massimiliano Morabito (organetto diatonico).
Ashèbasta in dialetto griko è il nome di un pane condito tipico di Zollino, senza forma, impastato con ingredienti semplici che, messo in parallelo con la musica, diventa un melting pot di stili, melodie, ritmi e strumenti. Uno spettacolo di musica originale basata sui ritmi ossessivi della pizzica-pizzica e delle tarantelle che si amalgama con la Cumbia, ritmi gnawa, beat hiphop, musica elettronica e loop insistenti. Il progetto Ashèblasta porta la firma di Roberto Chiga (tamburi), Mario Esposito (basso), Peppo Grassi (mandolino).
Dopo l’evento Trans Taranta, Alkantara Fest entra nel vivo del festival che da mercoledì 24 a domenica 28 luglio si sposta a Pisano, la frazione di Zafferana Etnea eletta a quartier generale del festival e che anche quest’anno, si trasformerà in un villaggio multiculturale grazie alla presenza di artisti e pubblico internazionale. Il direttore artistico Mario Gulisano: «Un modello europeo che abbiamo avuto la capacità di importare in Sicilia e che abbiamo personalizzato riempiendolo anche di contenuti locali».
La XX edizione di Alkantara Fest- International folk and world music festival è resa possibile grazie al sostegno di MIC – Ministero della Cultura; Regione Siciliana – Assessorato del Turismo e Spettacolo; Unione Europea – Europa Creativa; Comune di Catania – Catania Summer Fest; Parco archeologico Naxos Taormina; Puglia Sounds; Comune di Zafferana Etnea; Comune di Acireale; Comune di Santa Venerina.