ALLA SCOPERTA DELLE LOCATION DELLE FICTION AL FEMMINILE

Cinema e Turismo: due passioni che quando si intrecciano danno vita ad emozioni e suggestioni potenti. La settima arte, il cinema, ha il potere di catturare l’essenza di luoghi e culture, trasportando gli spettatori in viaggi straordinari attraverso il tempo e lo spazio.

È possibile rivivere dal vivo le storie avvincenti seguite sullo schermo, recandosi di persona nei luoghi che hanno fatto da set. Negli ultimi mesi in diverse città italiane sono state girate fiction TV al femminile: Torino, Napoli, Catania, sono luogo delle riprese e anche tre città meravigliose da esplorare soggiornando in accoglienti strutture affiliate a Space Hotels.

Con più di 49 anni d’esperienza, Space Hotels fornisce servizi ad un portfolio di 50 strutture indipendenti in 30 destinazioni business e leisure italiane.

Cineturismo: il turismo legato al cinema, regala tante emozioni. Ripercorrere coi propri passi le location delle produzioni televisive esplorando i luoghi che hanno reso celebri le loro storie, immedesimarsi nelle proprie eroine, passeggiare col naso in su sognando scene emozionanti e toccanti…

Alcune nuove produzioni del 2023 hanno due cose in comune: oltre a raccontare storie avvincenti e appassionanti, hanno il valore aggiunto di celebrare le vite di donne forti, valorizzando la bellezza delle città italiane.

Ecco un’anteprima delle città in cui sono state girate alcune delle ultime fiction al femminile: a Torino “Anima Gemella”, a Napoli “Mina Settembre”, a Catania le storie di “Vanina Guarrasi”.

Queste produzioni rendono omaggio alle storie delle protagoniste e anche alle città in cui sono state girate, offrendo al pubblico scorci e panoramiche che costituiscono una visione privilegiata delle città italiane e della loro nota bellezza.

Torino “Anima Gemella”

L’anima gemella del titolo è interpretata da Chiara Mastalli, protagonista insieme a Daniele Liotti. Al centro della trama il vero amore che supera i confini spazio temporali, il rapporto fra la vita e la morte, le sedute spiritiche, la figura della medium. Non a caso, la serie è ambientata a Torino, città del mistero e dell’esoterismo, le cui strade sono legate a storie e leggende risalenti alla massoneria. Il capoluogo piemontese viene infatti definito “la città magica”, proprio perché costruita in una delle punte dei triangoli di magia nera e magia bianca.

In onda dall’11 ottobre, la fiction “Anima gemella” è stata girata nei luoghi più rappresentativi di TorinoPiazza Solferino, Piazza Statuto, Piazza San Carlo (chiamata anche “il salotto della città”), Via Cernaia, il Quadrilatero romano, i Murazzi, i Circoli canottieri del Po e il Museo Egizio.

Tutti luoghi visitabili e raggiungibili a piedi soggiornando all’Hotel Victoria.

Hotel Victoria, Torino

Situato nel cuore della città, a soli tre isolati da Piazza San Carlo, considerato il Salotto di Torino, questo raffinato albergo si distingue per la sobria eleganza e lo stile ricercato dei suoi ambienti, il tutto accompagnato da una cortese accoglienza, specchio di un’Ospitalità tipicamente piemontese.

Il suo fascino risiede nel connubio tra eleganza e fantasia, nella fusione tra creatività e armonia che domina tutti gli spazi comuni della struttura e anche le camere, una diversa dall’altra, tutte eleganti e raffinate.

Non a caso l’Hotel Victoria rappresenta la meta privilegiata da personaggi celebri, artisti e intellettuali.

Napoli “Mina Settembre”

Sono più di 15 le location di Napoli nelle quali è stata girata la fiction: il Lungomare con Castel dell’Ovo e le spiaggette dei pescatori, i quartieri del centro storico come il Rione Sanità con lo storico Palazzo San Felice, il porticciolo di Mergellina, la Galleria Borbonica, il viadotto sotterraneo che congiunge Palazzo Reale a Piazza Vittoria, il Centro Direzionale, gli antichi edifici universitari, il Circolo “Reale Yacht Club Canottieri Savoia A.S.D.” immerso nell’antico Borgo Marinari, insieme con l’Ospedale Ascalesi e la Clinica Mediterranea, la Funicolare di Montesanto.

Mina Settembre, la serie tv con Serena Rossi, Giuseppe Zeno e Giorgio Pasotti, liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni, svela tutto il fascino della città partenopea. 12 episodi che compiono un viaggio emozionante attraverso le mille realtà e attrattive di Napoli, e nelle vicende dell’assistente sociale Mina, che lavora in un Consultorio all’interno di Palazzo San Felice.

Grand Hotel Oriente, Napoli

Ubicato nel centro storico del capoluogo partenopeo, coniuga calorosa ospitalità e servizio impeccabile. Lo stile è moderno ma ricercato, grazie a una meticolosa cura dei dettagli dove nulla viene lasciato al caso; la recente ristrutturazione ne ha reso gli ambienti ancora più funzionali e prestigiosi.

Uno dei punti di forza della struttura, insieme al Roof top bar “La Terrazza”, è lo spazio dedicato ai meeting e congressi: nove sale, tutte dotate di balcone e luce naturale, dislocate sui primi due piani dell’edificio.

La diversa metratura delle sale, che va da 50 a 230 metri quadrati, consente di ospitare eventi di vario genere e di soddisfare qualunque esigenza d’incontro. Ogni sala, il cui nome è dedicato a un illustre esponente della pittura napoletana, è attrezzata con dispositivi a connessione senza fili e può essere allestita in varie soluzioni, secondo le preferenze dei committenti.

Catania le vicende di “Vanina Guarrasi”

Grande risalto a Catania e al suo territorio viene dato nei quattro episodi realizzati in città e in provincia, da 100 minuti ciascuno, tratti dai romanzi di Cristina Cassar Scalia e editi da Einaudi. La messa in onda è prevista nel 2024 su Canale 5: l’attrice siciliana Giusy Buscemi veste i panni del vicequestore Vanina Guarrasi.

In particolare i set sono stati allestiti in centro: piazza Vincenzo Bellini, piazza Mazzini, via Etnea, il lungomare, il centro storico, fino ai piedi dell’Etna.

Katane Palace Hotel, Catania

Situato tra l’Etna e il mare, a pochi passi da via Etnea che, per la sua centralità, è considerata il “salotto di Catania”; il Katane Palace Hotel è una struttura calda e accogliente.

L’elemento dominante degli arredi è il legno che, insieme al marmo e ai pregiati tessuti, impreziosiscono gli ambienti, rendendoli eleganti e raffinati.

Questa struttura viene apprezzata sia per viaggi di lavoro che per soggiorni in famiglia con pet al seguito.