ARTE CONTEMPORANEA: inaugurata al Parco di Naxos la mostra dello scultore Claudio Palmieri

Giardini Naxos (ME) – Inaugurata nell’area archeologica del Parco di Naxos, la mostra “Claudio Palmieri. Pieghe del tempo” con diciannove tra sculture e installazioni che ripercorrono trentasei anni di attività dell’artista romano, dal 1987 a oggi.

Un evento proposto da Civita Sicilia, concessionario dei servizi di didattica museale, e accolto dal Parco Archeologico Naxos Taormina diretto dall’archeologa Gabriella Tigano.

All’inaugurazione, con la direttrice Tigano, l’artista e la curatrice, Ilaria Schiaffini, sono intervenute Renata Sansone, amministratore delegato di Civita e Fulvia Toscano, neo assessore comunale alla Cultura del Comune di Giardini Naxos.

“All’ombra dell’Etna – spiega la curatrice – i brani di natura simulata a cui l’artista dà vita instaurano un dialogo con i tempi lunghi delle ere geologiche e dei cataclismi naturali. La materia informe si confronta sempre nelle sculture di Palmieri con una esigenza architettonica, in un cortocircuito tra istinto e razionalità, tra pulsione emozionale e rigore strutturale”.

La mostra, allestita nell’area verde che introduce al Museo archeologico di Naxos, sarà visitabile fino al prossimo 30 settembre, tutti i giorni, dalle 9 alle 19. Il costo del biglietto resta invariato: intero 4 euro, ridotto 2 euro. Info www.parconaxostaormina.com