La Nazionale Femminile scende in campo per sostenere #UnitiDagliStessiColori, la campagna promossa dalla FIGC con il coinvolgimento di tutto il mondo del calcio italiano per far fronte comune contro la discriminazione.
Dal ritiro di Coverciano, dove stanno preparando l’amichevole con la Colombia in programma martedì 11 aprile alle ore 16.30 allo stadio Tre Fontane di Roma (trasmessa in diretta su figc.it, sul canale YouTube della Figc e sulle pagine Facebook e Twitter della Nazionale), le Azzurre hanno voluto rilanciare il messaggio dell’iniziativa – realizzata nel 2022 e rinnovata anche quest’anno – alla quale hanno aderito Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti), Componenti Tecniche (Assocalciatori e Associazione Italiana Allenatori di Calcio), Associazione Italiana Arbitri, Settori (Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico) e Divisioni (Divisione Calcio Femminile e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale).
La campagna è parte integrante del Piano Antidiscriminazione FIGC, lanciato a inizio 2022, che ha visto l’istituzione del primo Tavolo di Lavoro contro la Discriminazione. Il progetto, che vede come partner istituzionale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato realizzato con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsibility), nasce dalla volontà della Federazione di dare un segnale forte, coerente e coeso per combattere la discriminazione e promuovere l’inclusione.
Attraverso l’utilizzo della quadricromia dei colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall’agenzia Independent Ideas (Publicis Groupe), racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista, originale e inaspettato: contro le logiche irrazionali della discriminazione, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come ogni tipo di pelle abbia la stessa origine e, di fatto, sia la combinazione degli stessi colori.